Previsioni meteo weekend: la pioggia non placa il caldo afoso

Le previsioni meteo del weekend vedono continuare il caldo afoso che nemmeno la pioggia riesce a placare

Il caldo afoso che ha caratterizzato le ultime settimane sembra destinato a persistere fino a Ferragosto, con l’Italia stretta nella morsa delle alte temperature. Da Milano a Palermo, passando per Roma e Napoli, l’anticiclone africano Caronte continua a dominare la scena meteorologica nazionale. Nonostante alcune precipitazioni previste in diverse regioni, gli esperti avvertono che queste non saranno sufficienti a garantire una vera e propria tregua dal calore soffocante.

previsioni meteo weekend
Le previsioni meteo del weekend – lazio5stelle.it

Secondo Mattia Gussoni, meteorologo di iLMeteo.it, il weekend vedrà un’interruzione momentanea del caldo estremo grazie all’arrivo di temporali al Centro-Sud. Queste precipitazioni porteranno una leggera diminuzione delle temperature massime, con un calo di 2-3°C in gran parte del Paese e fino a 5-6°C in alcune aree specifiche come Sardegna, Marche, Umbria ed Appennino centro-meridionale. Tuttavia, città come Siracusa, Catania e Lecce continueranno a registrare valori termici elevatissimi.

Il ritorno dell’anticiclone africano

Nonostante la breve pausa concessa dai temporali di sabato 3 agosto, già dalla domenica successiva si prevede un rinforzo dell’anticiclone africano Caronte. Le temperature torneranno rapidamente ad aumentare su tutto il territorio nazionale senza lasciare speranze per una lunga tregua dal caldo eccezionale che sta colpendo l’Italia da inizio luglio.

ritorno dell'anticiclone africano
La pioggia non ferma il caldo africano – lazio5stelle.it

La situazione meteo della prossima settimana preannuncia un ulteriore graduale aumento delle temperature con un’escalation di qualche grado soprattutto al Centro-Nord. L’aumento dell’umidità renderà l’afa ancora più opprimente rendendo necessario cercare sollievo nelle ore più fresche della giornata o nei luoghi climaticamente più favorevoli.

Le mappe meteorologiche a lunga scadenza indicano una possibile leggerissima flessione delle temperature subito dopo Ferragosto al Nord Italia mentre per il Centro-Sud potrebbe esserci un allentamento della presa dell’anticiclone Caronte intorno al 17-18 agosto. Tuttavia è bene ricordare che le previsioni oltre i 7-8 giorni sono meno affidabili e soggette a possibili variazioni.

Le condizioni meteo degli ultimi giorni confermano la presenza di un’estate particolarmente torrida sull’Italia con poche speranze di rinfrescata nel breve termine. La popolazione è invitata ad adottare tutte le precauzioni necessarie per affrontare il persistente caldo afoso.

Gestione cookie