Villa di Massenzio protagonista degli eventi estivi. Un agosto ricco di cultura, si parte il 3 agosto
Roma si appresta a vivere un agosto all’insegna della cultura e della storia con un fitto programma di eventi serali presso la storica Villa di Massenzio. Grazie all’iniziativa promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, ogni sabato del mese sarà possibile esplorare questo sito archeologico sotto una nuova luce, grazie all’installazione di un innovativo impianto illuminante.
A partire dal 3 agosto, i visitatori avranno l’opportunità unica di ammirare la bellezza della Villa durante le ore serali. Con aperture straordinarie fino alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30), il pubblico potrà godere non solo dell’atmosfera magica creata dall’illuminazione notturna ma anche partecipare a visite guidate specialmente organizzate per scoprire i segreti e la storia che avvolgono questo luogo incantato.
Un viaggio tra storia, architettura e cultura
Il calendario degli eventi prende il via domenica 4 agosto con una visita guidata che promette di essere un vero e proprio viaggio attraverso la storia, l’architettura e la cultura dell’imperatore Massenzio. Questo tour speciale condurrà i partecipanti fino alla terrazza sopra la cripta del Mausoleo di Romolo, offrendo una vista mozzafiato al tramonto.
Uno degli appuntamenti più attesi è senza dubbio quello dedicato allo spettacolo delle stelle cadenti. Il 12 agosto, dopo due serate al Planetario dedicati agli astri cadenti, gli occhi saranno puntati verso il cielo dal Circo di Massenzio per osservare meteore e comete sotto la guida esperta degli astronomi del Planetario.
Il 24 agosto sarà la volta dell’evento “Luci su Massenzio”, durante il quale verranno allestite tre postazioni didattiche nei punti chiave del complesso monumentale. Queste postazioni offriranno ai visitatori racconti in italiano o in inglese sulla vita quotidiana nell’imponente villa imperiale.
Il clou degli eventi estivi sarà raggiunto sabato 31 agosto con “Passeggiando con Massenzio”, una rievocazione storica che vedrà l’imperatore narrare in prima persona le vicende legate al monumento. In questa occasione speciale, i visitatori potranno sentirsi trasportati indietro nel tempo mentre esplorano i luoghi più significativi della villa accompagnati dalle figure storiche che ne hanno segnato le vicende.
Quest’estate Roma offre quindi un’opportunità imperdibile per immergersi nella storia antica attraverso gli eventi organizzati a Villa Massenzio. Un programma ricco che proseguirà anche nel mese di settembre con ulteriori aperture serali, visite guidate ed esperienze immersive nella storia romana.