Un semplice trucco può farti risparmiare una fortuna dal meccanico. Scopri come spegnere la spia del motore in modo economico e veloce.
Quante volte ti è capitato di vedere quella fastidiosa spia gialla del motore accendersi sul cruscotto? È un’esperienza che può mettere ansia a qualsiasi automobilista. Quella piccola luce può significare tante cose, da un problema di poco conto a un guasto serio. Nella maggior parte dei casi, non c’è bisogno di correre subito dal meccanico e spendere una fortuna.
Ci sono alcune semplici verifiche che puoi fare tu stesso, prima di allarmarti. Ad esempio, controlla che il tappo del serbatoio sia ben chiuso o dai un’occhiata al livello dell’olio motore. Sono piccole attenzioni che possono farti risparmiare tempo e denaro. Ma se la spia rimane accesa, non ignorarla. È come un campanello d’allarme in casa, è lì per avvertirti che qualcosa non va.
Il trucco dei meccanici per spegnere la spia
Il segreto che molti meccanici non ti diranno: in tanti casi, per spegnere la spia basta resettare la centralina dell’auto. È come riavviare un computer quando si blocca. Questo semplice trucco può risolvere il problema in pochi secondi e senza spendere un euro.
Per farlo, stacca il polo negativo della batteria per circa 15 minuti, poi ricollegalo. In alternativa, puoi usare uno strumento diagnostico OBD2, facilmente reperibile online a prezzi accessibili. Collegalo alla presa sotto il cruscotto, segui le istruzioni e cancella i codici di errore.
Attenzione però: questo metodo funziona solo se il problema era temporaneo o dovuto a una lettura errata dei sensori. Se la spia si riaccende dopo poco, significa che c’è un guasto reale da affrontare. Uno dei problemi più comuni che può far accendere la spia del motore è la valvola EGR sporca. Questa valvola serve a ridurre le emissioni nocive, facendo ricircolare una parte dei gas di scarico. Con il tempo, può sporcarsi e non funzionare bene. In questi casi, prima di sostituirla, puoi provare a pulirla con un apposito additivo per la pulizia della valvola EGR. Questi prodotti si aggiungono al serbatoio e aiutano a sciogliere i depositi, ripristinando il corretto funzionamento della valvola.
Se la spia lampeggia, il consiglio è di fermarsi appena possibile e chiamare l’assistenza. Potrebbe trattarsi di un problema al catalizzatore, con rischio di danni seri e costosi se si continua a guidare. In ogni caso, non trascurare mai questa segnalazione. Anche se l’auto sembra funzionare normalmente, guidare con la spia accesa per lungo tempo può peggiorare eventuali problemi e portare a riparazioni più costose in futuro.