Allarme caldo: oggi allerta massima in 12 città, domani in 10

Continua in Italia il caldo afoso senza tregua: per la giornata di oggi allerta massima in 12 città, domani in 10

L’Italia continua a essere avvolta da un’atmosfera torrida e soffocante anche nella giornata di oggi, giovedì 1 agosto. La domanda che si pongono molti, da Nord a Sud della Penisola, è “quando finirà questo caldo insopportabile?”. La risposta sembra non arrivare mentre l’allerta massima per le ondate di calore persiste in diverse città italiane.

allerta caldo città
Ancora allarme caldo in Italia – lazio5stelle.it

Il Ministero della Salute ha rilasciato il suo bollettino quotidiano sulle condizioni climatiche, segnalando un’allerta rossa per ben 12 città su 27 monitorate. Questo livello di allarme, definito come livello 3 o bollino rosso, indica una situazione di estremo disagio e potenziali rischi per la salute delle persone più vulnerabili. Le città interessate dall’allerta massima sono Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Perugia, Rieti, Roma, Torino e Viterbo.

Una leggera tregua prevista per domani

Nonostante l’opprimente calura che sta interessando gran parte del Paese anche oggi giovedì 1 agosto; ci sarà una leggera tregua prevista per domani venerdì 2 agosto. L’allerta scenderà infatti al livello di rischio 1 (bollino giallo) solamente per Bolzano e Milano. Questo significa che queste due città sperimenteranno un lieve abbassamento delle temperature o comunque condizioni meno estreme rispetto agli ultimi giorni. Le altre località continueranno invece a sperimentare temperature elevate.

tregua domani caldo
Attenzione ai colpi di calore – lazio5stelle.it

Le previsioni meteo indicano un cambiamento parziale nelle condizioni climatiche con l’arrivo dei temporali soprattutto al Nord Italia. Questi fenomeni atmosferici interromperanno temporaneamente il dominio dell’anticiclone africano che ha portato questa lunga ondata di calore. Si prevedono acquazzoni sulle Alpi e sulla Pianura Padana già nelle prossime ore con possibili piogge anche in Lombardia ed Emilia.

Nonostante i temporali previsti al Nord nel corso del venerdì 2 agosto possano sembrare una speranza per un cambio radicale delle temperature; la realtà è che non segneranno una vera inversione di tendenza. Dopo i temporali è atteso infatti il ritorno del caldo intenso. Al Centro e al Sud Italia la situazione rimarrà pressoché immutata con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature che continueranno a oscillare tra i 38-40 gradi Celsius tra l’1 e il 2 agosto.

Gestione cookie