Durante lo sgombro di alcune palazzine è stato individuato ed arrestato un rapinatore seriale che stava da tempo imperversando nella capitale
A volte si può anche essere fortunati e forse è proprio quello che è successo agli uomini delle forze dell’ordine durante un operazione di routine. Nella mattinata dello scorso 26 luglio infatti, durante un’operazione interforze, uomini della Polizia di Stato mentre procedevano allo sgombero di alcune palazzine situate in via Casilina Vecchia a Roma, occupate abusivamente da diversi cittadini extracomunitari, si sono trovati di fronte ad una situazione inaspettata. L’operazione non ha solo permesso alle forze dell’ordine di liberare gli edifici occupati, ma ha dato modo anche agli stessi inquirenti, di fare luce su una serie di crimini che da tempo affliggevano la zona.
Tra i 28 stranieri rintracciati ed identificati durante l’operazione, tutti di origini africane, è emerso il profilo criminale di un uomo senegalese di 41 anni. Quest’ultimo stando a quanto accertato, si era precedentemente reso responsabile della commissione di cinque rapine, perpetrate nel periodo tra maggio e giugno. Rapine che erano mirate verso telefoni cellulari, portafogli e bancomat delle vittime che lo stesso uomo aveva precedentemente individuato. Alcuni dei suddetti colpi risultavano essere stati fatti solo dall’uomo arrestato, mentre altri risultavano essere stati effettuati in collaborazione con altri complici.
Le immagini registrate dalle telecamere di videosorveglianza installate in un bar della zona, hanno svolto un ruolo cruciale nell’identificazione dello stesso rapinatore seriale. Gli agenti del Commissariato San Giovanni infatti, hanno potuto confrontare le descrizioni fornite dalle vittime, con le registrazioni video che ritraevano chiaramente l’uomo e i suoi complici mentre utilizzavano illecitamente la carta di credito rubata a una delle vittime ed arrivare così alla corretta identificazione dell’uomo.
Dopo accurati accertamenti basati sulle prove video e sulle testimonianze raccolte, gli agenti sono riusciti a confermare senza ombra di dubbio l’identità del sospettato. Il senegalese è stato quindi fermato con l’accusa formale per i reati commessi e successivamente trasferito presso la casa circondariale Regina Coeli.
L’intervento tempestivo delle forze dell’ordine non solo ha permesso lo sgombero delle palazzine occupate abusivamente ma ha anche contribuito significativamente alla sicurezza pubblica nella zona interessata dall’operazione. La cattura del rapinatore seriale rappresenta un importante successo per la comunità locale che ora può contare su strade più sicure grazie all’impegno costante degli agenti impegnati nella tutela dell’ordine pubblico.
Un uomo non si sarebbe mai aspettato di trovarsi nelle vicinanze di qualcosa di così…
Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…