Caldo record, Italia nella morsa dell’afa: oggi 13 città da bollino rosso. Fino a quando durerà l’allerta, tutte le informazioni
L’Italia continua a soffrire sotto l’incubo del caldo torrido e dell’afa record. Oggi, martedì 30 luglio 2024, il numero delle città italiane che si trovano in stato di massima allerta climatica sale a 13. Questo dato emerge dal più recente bollettino pubblicato dal ministero della Salute riguardante le ondate di calore che stanno interessando il Paese.
Le città che hanno ricevuto il bollino rosso, simbolo del livello di massima allerta per le temperature elevate, sono: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Rieti, Roma e Torino.
Bollettino di oggi e domani
Oltre a queste località in stato d’allarme massimo per il caldo estremo che sta colpendo l’Italia da Nord a Sud senza distinzioni geografiche o climatiche particolari. Altre due città capoluogo hanno ricevuto un bollino arancione (livello 2), segno di una situazione critica ma non ancora al picco massimo: Catania e Viterbo. Inoltre sono stati assegnati ben 10 bollini gialli (Ancona,Campobasso,Civitavecchia Genova,Messina,Pescara Reggio Calabria,Trieste,Venezia Verona) indicando una condizione di attenzione moderata.
Guardando al futuro prossimo si intravede un lieve miglioramento della situazione meteorologica sul territorio italiano. Secondo le previsioni rilasciate sempre dal ministero della Salute per la giornata di domani mercoledì 31 luglio si prevede infatti una leggera diminuzione delle città classificate con bollino rosso che scenderanno a quota 12: Bologna,Bolzano,Brescia Firenze,Frosinone Latina,Milano Perugia,Rieti Roma,Torino Viterbo.
Questo cambiamento nel panorama delle allerte meteo vede anche una variazione nei livelli inferiori d’allerta con due nuovi ingressi nel livello arancione Pescara e Verona mentre i bollini gialli rimangono dieci ma con alcune variazioni nelle città coinvolte (Ancona,Catania Civitavecchia Genova,Messina Napoli Palermo Reggio Calabria Trieste Venezia). Inoltre aumentano i capoluoghi in cui la situazione è considerata sotto controllo con tre bollini verdi assegnati a Bari Cagliari Campobasso.
L’ondata di calore eccezionale sta avendo un impatto significativo sulla vita quotidiana degli italiani costringendo molti ad adottare misure straordinarie per cercare sollievo dall’afa insopportabile. Le autorità sanitarie continuano a raccomandare la massima prudenza soprattutto per anziani bambini donne incinte persone affette da patologie croniche invitandoli ad evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata idratarsi frequentemente restare in ambienti freschi o climatizzati.
In questo contesto diventa fondamentale seguire attentamente gli aggiornamenti meteo ed essere consapevoli dei rischi correlati alle alte temperature sia per la salute fisica che mentale. La speranza è quella che questa fase critica possa attenuarsi nei prossimi giorni portando un po’ di respiro alle regioni più colpite dall’ondata di calore senza precedenti.