Scopri quali sono i cibi che si rivelano più che mai utili contro l’insonnia. Tornerai a dormire come un ghiro.
Chiunque abbia sperimentato l’insonnia, anche solo per poco, sa bene come questo sia un problema da non sottovalutare, soprattutto per la stanchezza che porta con sé nelle ore di veglia. Si tratta, infatti, di un problema che scombussola l’intero organismo e che è quindi molto importante imparare a contrastare fin dalla prima comparsa.
Per farlo ci sono svariati metodi come quello del creare una routine del sonno e di prendersi cura dell’ambiente nel quale si sceglie di riposare ogni notte. Non va poi dimenticata l’importanza che il cibo riverse in questi casi. Ci sono infatti degli alimenti che risultano essere dei veri alleati e che se consumati per cena sono in grado di facilitare l’addormentamento, evitando bruschi risvegli. Scopriamo di quali si tratta e perché mangiarli può rivelarsi un vero rimedio contro le notti in bianco.
I cibi che aiutano a contrastare l’insonnia
Per combattere l’insonnia è molto importante riconoscerne prima di tutto la causa e agire subito dopo su più fronti al fine di evitare che il problema si protragga troppo a lungo. Dal punto di vista alimentare ci sono diversi cibi che possono aiutare in tal senso e che se scelti per cena possono aiutare a dormire con maggior facilità grazie alle loro infinite proprietà nutritive.
Un esempio è dato dal salmone che è ricco di Omega 3 e di vitamina D, entrambi associati da diversi studi alla possibilità di dormire meglio grazie alla maggior produzione di serotonina. Inoltre il salmone è noto per donare il buon umore e per rilassare, quindi, proprio quando si cerca di dormire.
Anche l’avena integrale si rivela perfetta per dormire meglio. Scegliere un panino a base di questo ingrediente favorirà quindi il riposo notturno. Altra nota di merito va senza alcun dubbio alle banane che donano buon umore e rilassatezza e che, tra le altre cose, aiutano riposare meglio durante la notte. Il tutto grazie anche alla carica di potassio e di magnesio che hanno.
Restando in tema frutta, le ciliegie sono altre ottime aiutanti del buon riposo così come del buon umore, rivelandosi la scelta giusta prima di andare a dormire. La stessa cosa può dirsi per le mandorle che sono ricche di magnesio e che aiutano, quindi, a rilassare i muscoli. Ci sono poi aiuti da assumere prima di andare a dormire e tra i quali figura il latte che è ricco di triptofano e di altre sostanze che hanno un effetto calmante e, quindi, idoneo a dormire meglio.
Insomma, di cibi per dormire ce ne sono a sufficienza per garantirsi un buon riposo e per farlo senza stravolgere le proprie abitudini. Il tutto garantendosi un riposo davvero rinvigorente.