A Roma Ama e Università di Tor Vergata hanno firmato un accordo quadro collaborazione su ricerca e formazione. Tutte le informazioni.
La capitale italiana si muove verso un futuro più sostenibile grazie alla firma di un importante accordo tra Ama, l’azienda municipale che si occupa della gestione dei rifiuti, e l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Questa collaborazione segna un punto di svolta nella ricerca e nella formazione legate al settore dell’economia circolare.
L’intesa è stata ufficializzata il 25 luglio presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale dal Rettore dell’Università Prof. Nathan Levialdi Ghiron e dal Presidente di Ama S.p.A. Bruno Manzi.
L’accordo prevede una stretta cooperazione tra le parti per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca avanzata nel campo dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale. In particolare, verrà esplorato il mondo della raccolta dei rifiuti con un occhio attento alle tecnologie più innovative e alle analisi chimiche legate al ciclo dei rifiuti. L’obiettivo è quello di migliorare le pratiche esistenti e introdurre nuove soluzioni per una gestione più efficace ed efficiente dei rifiuti in città.
Una delle caratteristiche salienti di questo accordo è la creazione di sinergie tra il mondo accademico rappresentato dall’Università Tor Vergata e il settore industriale incarnato da Ama S.p.A. Questa collaborazione permetterà uno scambio reciproco di personale qualificato e competenze professionali che contribuiranno a elevare gli standard nel trattamento dei rifiuti urbani, promuovendo allo stesso tempo la formazione specializzata degli studenti universitari.
L’Assessora Sabrina Alfonsi ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa: “Questa convenzione mette Ama nella posizione di poter avere un supporto scientifico per portare sviluppo e innovazione in tutti gli ambiti d’attività che quotidianamente svolge”. Anche il Presidente Bruno Manzi ha evidenziato l’importanza strategica dell’accordo: “Questa intesa con l’Università Tor Vergata ci consente di passare ad una conoscenza scientifica del nostro lavoro sia dal punto vista operativo che gestionale”.
Con questa partnership strategica, Roma fa un significativo passo avanti verso la realizzazione del suo obiettivo a lungo termine: diventare un modello virtuoso nell’economia circolare. La collaborazione tra Ama S.p.A. e l’Università Tor Vergata non solo porterà benefici immediati in termini ambientali ma getterà anche le basi per lo sviluppo economico sostenibile della città eterna nel prossimo futuro.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…