Ama-Universit%C3%A0+Tor+Vergata%2C+accordo+quadro+collaborazione+su+ricerca+e+formazione
lazio5stelleit
/2024/07/27/ama-universita-tor-vergata-accordo-quadro-collaborazione-su-ricerca-e-formazione/amp/
Ama-Universit%C3%A0+Tor+Vergata%2C+accordo+quadro+collaborazione+su+ricerca+e+formazione
lazio5stelleit
/2024/07/27/ama-universita-tor-vergata-accordo-quadro-collaborazione-su-ricerca-e-formazione/amp/
Categories: News

Ama-Università Tor Vergata, accordo quadro collaborazione su ricerca e formazione

A Roma Ama e Università di Tor Vergata hanno firmato un accordo quadro collaborazione su ricerca e formazione. Tutte le informazioni. 

La capitale italiana si muove verso un futuro più sostenibile grazie alla firma di un importante accordo tra Ama, l’azienda municipale che si occupa della gestione dei rifiuti, e l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata”. Questa collaborazione segna un punto di svolta nella ricerca e nella formazione legate al settore dell’economia circolare.

Università di Tor Vergata (Foto web.uniroma2.it) lazio5stelle.it

L’intesa è stata ufficializzata il 25 luglio presso la sede dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti di Roma Capitale dal Rettore dell’Università Prof. Nathan Levialdi Ghiron e dal Presidente di Ama S.p.A. Bruno Manzi.

Obiettivi e aspettative dell’accordo

L’accordo prevede una stretta cooperazione tra le parti per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso la ricerca avanzata nel campo dell’Ingegneria Sanitaria Ambientale. In particolare, verrà esplorato il mondo della raccolta dei rifiuti con un occhio attento alle tecnologie più innovative e alle analisi chimiche legate al ciclo dei rifiuti. L’obiettivo è quello di migliorare le pratiche esistenti e introdurre nuove soluzioni per una gestione più efficace ed efficiente dei rifiuti in città.

Obiettivi e aspettative dell’accordo – lazio5stelle.it

Una delle caratteristiche salienti di questo accordo è la creazione di sinergie tra il mondo accademico rappresentato dall’Università Tor Vergata e il settore industriale incarnato da Ama S.p.A. Questa collaborazione permetterà uno scambio reciproco di personale qualificato e competenze professionali che contribuiranno a elevare gli standard nel trattamento dei rifiuti urbani, promuovendo allo stesso tempo la formazione specializzata degli studenti universitari.

L’Assessora Sabrina Alfonsi ha espresso grande soddisfazione per questa iniziativa: “Questa convenzione mette Ama nella posizione di poter avere un supporto scientifico per portare sviluppo e innovazione in tutti gli ambiti d’attività che quotidianamente svolge”. Anche il Presidente Bruno Manzi ha evidenziato l’importanza strategica dell’accordo: “Questa intesa con l’Università Tor Vergata ci consente di passare ad una conoscenza scientifica del nostro lavoro sia dal punto vista operativo che gestionale”.

Con questa partnership strategica, Roma fa un significativo passo avanti verso la realizzazione del suo obiettivo a lungo termine: diventare un modello virtuoso nell’economia circolare. La collaborazione tra Ama S.p.A. e l’Università Tor Vergata non solo porterà benefici immediati in termini ambientali ma getterà anche le basi per lo sviluppo economico sostenibile della città eterna nel prossimo futuro.

C.Z.

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Era nel bosco, ma lo vede lì sdraiato a terra: ecco cosa succede…

Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…

17 minuti ago

Emilia-Romagna, mostra lo scontrino del pranzo e fa fatica a crederci

Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…

5 ore ago

Il meraviglioso borgo italiano con soli 5 abitanti: ecco dove si trova

In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…

12 ore ago

L’area di servizio migliore in Italia: questo autogrill sul podio

Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…

15 ore ago

Tappi di bottiglia, come riciclarli in maniera creativa

Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…

18 ore ago

Ecco il ponte sospeso più lungo del mondo: proprio questo

Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…

20 ore ago