Manca sempre meno al pagamento della pensione di agosto, ma quando verrà erogato? Ecco le disposizioni dell’INPS.
La fine del mese di luglio ci conduce all’arrivo del pagamento da parte dell’INPS della pensione di agosto. Nel cedolino del nuovo mese alcuni pensionati riceveranno, se dovuti, i rimborsi IRPEF a seguito dei conguagli eseguiti dall’ente, oltre ad eventuali arretrati. Ragion per cui, la mensilità di agosto si prospetta per alcuni pensionati decisamente più ricca.
Tra conguagli, adeguamenti al sistema tassativo aggiornato e trattenute, tanti cittadini vedranno aumentare il loro assegno rispetto ai precedenti mesi del 2024. Dato questo importante scenario è assolutamente fondamentale capire quando ci sarà l’erogazione del cedolino di agosto da parte dell’INPS: andiamo insieme a vedere il calendario del pagamento della pensione.
Il calendario INPS per il pagamento della pensione di agosto 2024
L’INPS ha annunciato la piena disponibilità del cedolino della pensione di agosto 2024. Il cedolino è il documento che permette ai pensionati di verificare l’importo erogato ogni mese dall’ente nazionale e di conoscere le ragioni per cui tale cifra può variare. È disponibile per le pensioni di vecchiaia o anzianità e anche per gli assegni ordinari di invalidità civile, le pensioni di invalidità o le indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili.
Lo scorso 22 luglio 2024, l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha pubblicato nell’area riservata il documento di riferimento ai titolari di trattamenti pensionistici. All’interno si evidenzia che il pagamento delle pensioni di agosto 2024 tramite gli uffici postali avverrà il 1° agosto 2024.
Bisogna ricordare che la data di pagamento è stabilita in base alla modalità di riscossione e viene specificata nelle “disposizioni di pagamento” illustrate nel cedolino online. Entrando nel merito: per coloro che si fanno accreditare la pensione sul conto bancario o postale, la data di pagamento è il 1° agosto 2024; per i pensionati he preferiscono prelevare la pensione in contanti è necessario rispettare un calendario specifico.
Poste Italiane evidenzia le varie giornate in cui i pensionati possono andare nell’ufficio di riferimento per ritirare la propria pensione, in base all’iniziale del cognome. Il calendario stabilito per il ritiro delle pensioni di agosto 2024 è il seguente:
- Cognomi dalla lettera A alla C: giovedì 1° agosto 2024;
- Cognomi dalla lettera D alla K: venerdì 2 agosto 2024;
- Cognomi dalla lettera L alla P: sabato 3 agosto 2024 (solo la mattina);
- Cognomi dalla lettera Q alla Z: lunedì 5 agosto 2024.