Open day carta identità elettronica, 27 e 28 luglio a Roma, come partecipare

Roma: Carta identità elettronica, 27 e 28 luglio nuovo open day. Aperture straordinarie per facilitare i cittadini.

La città di Roma si appresta a vivere un fine settimana all’insegna dell’innovazione digitale con l’organizzazione di un nuovo Open Day dedicato alla Carta d’Identità Elettronica (CIE). Il 27 e il 28 luglio, cittadini romani avranno l’opportunità straordinaria di rinnovare o richiedere il proprio documento d’identità grazie alle aperture speciali degli uffici anagrafici in alcuni Municipi e nei punti precedentemente adibiti a informazioni turistiche.

open day carta identità elettronica
Open day a Roma per la carta di identità elettronica – lazio5stelle.it

Nel dettaglio, sabato 27 luglio gli uffici anagrafici dei Municipi III e VII saranno aperti al pubblico con orari che permetteranno ai cittadini di accedere ai servizi senza dover attendere i lunghi tempi usualmente necessari. In particolare, la sede del Municipio III in Via Fracchia 45 sarà operativa dalle ore 08.00 alle ore 13.30, mentre quella del Municipio VII situata in Piazza Cinecittà 11 estenderà l’orario fino alle ore 16.30.

Prenotazione obbligatoria: come fare

Non solo gli uffici municipali ma anche gli ex Punti Informativi Turistici (PIT) del centro storico apriranno le loro porte per questa occasione. Sabato e domenica, luoghi come Piazza Santa Maria Maggiore, Piazza Sonnino, Piazza delle Cinque Lune oltre al punto di rilascio in Via Petroselli n°52 saranno attrezzati per rispondere alle esigenze dei cittadini desiderosi di ottenere la nuova carta d’identità elettronica. Gli orari previsti sono dalle ore 8.30 alle ore 16.30 per sabato e fino alle ore 12.30 per la giornata di domenica.

open day carta identità elettronica prenotazione
Come prenotare (Foto Ansa) lazio5stelle.it

Per accedere al servizio durante gli Open Day è indispensabile prenotarsi online a partire dal venerdì precedente l’evento (26 luglio) dalle ore 09:00 tramite il sito Agenda Cie del Ministero dell’Interno (https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/). La prenotazione è fondamentale per garantire un servizio efficiente ed evitare assembramenti, conformemente agli standard previsti dalla normativa vigente.

Andrea Catarci, Assessore responsabile delle Politiche del Personale alla città dei quindici minuti ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che mira a ridurre drasticamente i tempi d’attesa per il rilascio della carta d’identità grazie all’impegno degli uffici municipali coinvolti nel progetto da oltre due anni. Per procedere con la richiesta della CIE durante gli Open Day è necessario presentarsi muniti della conferma della prenotazione online effettuata sul sito Agenda Cie, una fototessera recente, una carta di pagamento elettronico per il versamento delle tasse dovute ed infine portare con sé il vecchio documento da sostituire o rinnovare.

Questo fine settimana rappresenta quindi un’appuntamento imperdibile per tutti coloro che necessitano di aggiornare i propri documenti personali approfittando delle facilitazioni offerte dalla città capitolina nell’ambito dell’ammodernamento dei servizi pubblici digitalizzati.

Gestione cookie