Meno+tasse%2C+pensione+anticipata+e+tanti+Bonus%3A+cosa+spetta+con+la+Legge+104+al+caregiver+familiare
lazio5stelleit
/2024/07/25/meno-tasse-pensione-anticipata-e-tanti-bonus-cosa-spetta-con-la-legge-104-al-caregiver-familiare/amp/
Meno+tasse%2C+pensione+anticipata+e+tanti+Bonus%3A+cosa+spetta+con+la+Legge+104+al+caregiver+familiare
lazio5stelleit
/2024/07/25/meno-tasse-pensione-anticipata-e-tanti-bonus-cosa-spetta-con-la-legge-104-al-caregiver-familiare/amp/
Economia

Meno tasse, pensione anticipata e tanti Bonus: cosa spetta con la Legge 104 al caregiver familiare

Sono tante le agevolazioni che spettano con la Legge 104. Così si potranno pagare meno tasse, andare in pensione in anticipo e tanti bonus.

La Legge 104 è una normativa italiana che regola l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone con disabilità. Questo quadro normativo è fondamentale per garantire il rispetto della dignità umana, il diritto all’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità nella società. La legge si articola in vari aspetti, che spaziano dai diritti lavorativi alle agevolazioni fiscali e alle misure di supporto per le famiglie.

Tutte le agevolazioni per chi è in possesso della Legge 104 – Lazio5stelle.it

I benefici della Legge 104 sono riservati alle persone con disabilità riconosciuta e ai loro familiari. Per accedere a tali benefici, è necessario presentare apposita domanda e ottenere il riconoscimento dello stato di disabilità grave da parte della commissione medica dell’INPS. Spesso questa normativa è oggetto di varie modifiche per rispondere meglio alle esigenze dei cittadini. Sono diversi infatti i vantaggi per i possessori. 

Legge 104, dalla pensione anticipata al pagamento di meno tasse: tutte le agevolazioni

Il termine “caregiver familiare” identifica chi si prende cura di un parente non autosufficiente, gestendo l’organizzazione delle cure e dell’assistenza quotidiana. Questo ruolo comporta spesso un notevole stress fisico e psicologico, poiché il caregiver deve evitare di ammalarsi per non compromettere l’assistenza fornita. Data l’importanza di questo ruolo, le istituzioni hanno riconosciuto la necessità di supportare i caregiver attraverso varie misure.

Quali sono le novità per i possessori di Legge 104 – Lazio5Stelle.it

La figura del caregiver familiare, colui che assiste, è stata formalmente riconosciuta con l’articolo 1, comma 255, della Legge n. 205/2017; può essere il coniuge, il partner di unione civile o convivente, un familiare o affine ed in alcuni casi anche un familiare di terzo grado. Questa legge ha istituito un Fondo gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che viene distribuito annualmente tra le Regioni per finanziare interventi a favore della persona responsabile del servizio di assistenza.

Sono previste due misure di pensionamento anticipato: Quota 41 e APE Sociale. Inoltre le lavoratrici caregiver devono convivere con il familiare assistito per poter accedere a Opzione Donna. Di recente è stato presentato un disegno di legge che mira a creare una normativa organica per il riconoscimento e la tutela dei caregiver familiari.

Questo disegno di legge, in definitiva cura diverse normative. Tra queste troviamo la definizione dei livelli essenziali delle prestazioni, la misura di conciliazione tra il lavoro e la cura, la scelta della sede di lavoro, valorizzazione dell’esperienza di lavoro assistenziale, il bonus per quest’ultimi e le detrazioni fiscali. Infatti proprio queste saranno del 50% per le spese sostenute per l’attività di cura, fino a un massimo di 10.000 euro annui.

Loris Porciello

Classe '97, copywriter e giornalista attivo dal 2014. Iscritto all'ODG dal 2022, mi occupo di articoli di lifestyle, gossip, sport, tecnologia, economia e tanto altro. Appassionato di musica, calcio e pallacanestro, nel tempo libero coltivo una forte passione per la scrittura e la lettura.

Recent Posts

L’area di servizio migliore in Italia: questo autogrill sul podio

Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…

2 ore ago

Tappi di bottiglia, come riciclarli in maniera creativa

Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…

4 ore ago

Ecco il ponte sospeso più lungo del mondo: proprio questo

Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…

7 ore ago

America, fa colazione e poi confessa quanto ha speso in totale: impensabile

Non tutti sanno, forse, quanto si spende in America per una semplice colazione. Vediamo, allora,…

8 ore ago

Sembra di stare in Grecia ma siamo nella nostra Italia: dove

Si potrebbe pensare di trovarsi in Grecia, invece, è un bellissimo luogo tutto italiano. Ecco…

11 ore ago

Era in acqua ma qualcosa gli cattura l’attenzione: di cosa si trattava

Un uomo, mentre si trovava in acqua, ha visto qualcosa di davvero straordinario e di…

21 ore ago