A Roma il fenomeno della mala-movida si sta allargando a macchia d’olio e il Campidoglio prova ad intervenire per arginarlo
In un’epoca in cui la movida notturna diventa sempre più un tema caldo per le amministrazioni cittadine, il Comune di Roma ha deciso di prendere provvedimenti concreti per arginare i fenomeni negativi ad essa associati. Tra queste iniziative, spiccano l’ordinanza del Sindaco riguardante gli orari di chiusura degli esercizi commerciali e una campagna innovativa rivolta ai giovani.
Come misura diretta per limitare i disagi causati dalla movida, è stata emanata un’ordinanza che impone agli esercizi di del settore alimentare e misto la chiusura dalle 22 alle 5 del giorno successivo. Questa restrizione si applica nei giorni chiave della settimana in cui la vita notturna è particolarmente intensa: Questi giorni sono venerdì, sabato e domenica, oltre al mercoledì 14 e giovedì 15 agosto. L’obiettivo è quello di ridurre le occasioni di assembramento e i disturbi alla quiete pubblica nelle aree più sensibili della città, coprendo l’intero territorio dei Municipi I al X e specifiche zone dei Municipi XI al XV.
Roma contro la mala-movida: nasce la campagna #buonamovida
Parallelamente alle misure restrittive, il Campidoglio ha lanciato una campagna innovativa mirata a promuovere comportamenti responsabili tra i giovani frequentatori della movida.
La campagna #buonamovida punta a raggiungere direttamente il cuore dei ragazzi tra i 12 e i 18 anni attraverso affissioni pubblicitarie, canali social e messaggi mirati. Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Associazione ‘Paolo Ettorre – Socially Correct’ e vede il supporto dell’Agenzia creativa ‘Saatchi & Saatchi’.
Il fulcro della campagna #buonamovida è rappresentato da “L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit”. Questo è un concept creativo ideato da Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma. Frank è un personaggio a fumetti ironico che si propone come amico virtuale dei giovani, offrendo consigli pratici su come godersi la vita notturna in sicurezza. Attraverso un linguaggio diretto ed empatico, Frank vuole essere un punto di riferimento positivo. Inoltre ha lo scopo di stimolare i ragazzi in una riflessione sulle proprie abitudini durante le uscite serali.
Le azioni intraprese dal Comune di Roma dimostrano una strategia ben ponderata. Quest’ultima integra restrizioni necessarie alla salvaguardia dell’ordine pubblico con iniziative creative volte all’educazione civica dei più giovani. L’intento del comune è molto chiaro: trasformare la movida da una potenziale fonte di disagio ad un momento aggregativo sano e sicuro per tutti.