Buone notizie per le mamme: arriva un bonus per tutte quelle che non possono allattare, ma sembra che non tutti potranno usufruirne…
In Sicilia, un importante sostegno destinato alle neo mamme impossibilitate ad allattare naturalmente rischia di rimanere in ombra a causa di una diffusa mancanza di informazione. Il bonus Formula, così come è stato denominato, rappresenta un’opportunità significativa per molte famiglie, ma sembra essere ancora poco conosciuto tra coloro che ne avrebbero diritto.
La legge statale del 27 dicembre 2019 ha introdotto il bonus Formula con l’intento di offrire un aiuto concreto alle neo mamme affette da determinate patologie che impediscono l’allattamento naturale. Nonostante le somme siano state trasferite tempestivamente alle Regioni e da queste alle Aziende sanitarie provinciali (Asp), la realtà mostra una situazione ben diversa. “Siamo di fronte ad un clamoroso diritto negato”, hanno dichiarato le deputate Roberta Schillaci (M5S) e Valentina Chinnici (PD) durante una conferenza stampa all’Ars, evidenziando come alcune Asp non siano nemmeno a conoscenza dell’esistenza del bonus.
L’allarme lanciato dalle due parlamentari siciliane mette in luce una problematica grave: la mancata erogazione del bonus Formula a chi ne ha diritto. Schillaci e Chinnici hanno presentato una dettagliata interrogazione parlamentare per indagare sulla portata effettiva dell’erogazione del sussidio e sul numero di persone beneficiarie. La loro azione mira a far emergere eventuali criticità nel processo di distribuzione delle risorse destinate al supporto delle famiglie bisognose.
Il bonus prevede un contributo fino a 400 euro destinati all’acquisto di sostituti del latte materno per le neo mamme con ISEE non superiore a 30 mila euro e affette da patologie certificate che impediscono l’allattamento naturale. Secondo il decreto ministeriale attuativo della legge statale di bilancio 2020, alla Sicilia sono stati assegnati fondi specifici per gli anni 2021-2023: rispettivamente 184.973 euro per il primo anno, seguiti da 462.969 euro per il secondo e ulteriori 464.954 euro per il terzo.
L’associazione “L’Arte di crescere”, presente alla conferenza stampa insieme alle deputate Schillaci e Chinnici, ha espresso forte preoccupazione riguardo alla situazione attuale. L’appello è rivolto sia alle istituzioni competenti sia alla cittadinanza: è essenziale garantire che le informazioni sul bonus Formula raggiungano tutte le potenziali beneficiarie in modo chiaro ed efficace.
La vicenda sollevata dalle parlamentari siciliane richiede un’immediata presa d’atto da parte delle autorità competenti al fine di assicurare che i fondi destinati al supporto delle neo mamme impossibilitate ad allattare vengano effettivamente erogati a chi ne ha diritto. La speranza è quella di vedere presto risolta questa criticità affinché nessuna madre debba rinunciare ad un aiuto tanto prezioso quanto necessario.
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…
Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…
Non tutti sanno, forse, quanto si spende in America per una semplice colazione. Vediamo, allora,…
Si potrebbe pensare di trovarsi in Grecia, invece, è un bellissimo luogo tutto italiano. Ecco…