Roma, città di grandi monumenti ma anche avvolta dal traffico: ecco le mete fuori città perfette per delle brevi gite
Anche nel pieno dell’estate, Roma è una città sempre molto viva e piena di gente. Se diverse centinaia di migliaia di abitanti della Capitale in questo periodo partono per le vacanze, altri rimangono e a fare loro compagnia ci sono turisti provenienti da tutto il mondo.
Il patrimonio artistico, culturale e monumentale della Capitale è un portfolio di bellezze che da sempre attira visitatori da ogni dove. Nel corso degli anni, a Roma si sono poi sviluppate tante attività ricreative nel corso della bella stagione, tra concerti ed eventi di ogni genere. Il risultato è che la vita cittadina è sempre piuttosto frenetica e il traffico non manca davvero mai. Per chi ha voglia di fuggire, anche se solo per poco, dal caos capitolino, non c’è da fare molta strada, per fortuna. Nei dintorni di Roma è pieno di luoghi unici per delle gite fuori porta di una giornata o di un weekend.
Impossibile non citare, a mo’ di esempio, la zona caratteristica dei Castelli Romani, nelle colline a Sud-Est della città e appena fuori dal raccordo. Tra ville e castelli suggestivi e paesini, una zona da visitare almeno una volta se passate da quelle parti.
Non potrà mancare il classico tour delle fraschette tra Frascati e Ariccia, le piccole osterie dove mangiare a prezzi contenuti cibi della tradizione romana, sapori unici e buonissimi. A poca distanza, una vera e propria oasi naturalistica come il lago di Albano.
Non è finita qui, anzi. Per gli amanti delle passeggiate in mezzo alla natura, sono tante le destinazioni da consigliare: Tivoli, la valle del Treja, Subiaco, le cascate di Monte Gelato e di Isola del Liri, il lago di Martignano, a poca distanza dal lago di Bracciano. Luoghi dove perdersi in mezzo al verde con percorsi suggestivi per il trekking e la possibilità di trovare un po’ di fresco.
Per chi non vuole rinunciare al mare, ci sono località suggestive come Cerveteri e Santa Severa, paesini caratteristici ma molto ricchi anche di storia. Con la possibilità di trovare una natura un po’ più selvaggia in prossimità della spiaggia di Capocotta, sempre nel litorale a nord di Roma.
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…
Un clamoroso risvolto nella trama di Un posto al sole emerge in uno spoiler riguardante…
Quali sono le somme di bonifico e prelievo tenute sotto controllo dall'Agenzia delle Entrate? Queste…
Il grande ritorno al passato di Pamela Anderson: a 57 anni l'ex modella di Playboy…