Se non si vuole essere protagonisti delle ‘solite’ vacanze, nel Lazio ci sono 5 laghi stupendi: regalano un’esperienza straordinaria.
Il periodo delle vacanze è alle porte e per coloro che non vogliono vivere i ‘soliti’ momenti può essere interessante valutare un’esperienza diversa. A tal proposito si possono valutare i 5 laghi presenti nella regione Lazio, che riescono a regalare un’esperienza a dir poco memorabile.
Il Lazio è una regione che fornisce diverse opzioni in materia di vacanza, adatte a qualsiasi tipo di esigenza. Questa volta si segnaleranno 5 laghi da visitare nelle varie province laziali, capaci di rappresentare una validissima alternativa a coloro che non amano propriamente il mare. Andiamo a scoprire insieme le opzioni possibili alle ‘classiche’ vacanze al mare.
Il mare è sicuramente molto apprezzato da tante persone e che lo raggiungono in ogni momento possibile, mentre altre non sono propriamente interessate a vivere sempre la solita esperienza. Per questo motivo si possono valutare i 5 laghi presenti nel Lazio, qui troviamo: Lago di Vico, Lago di Bracciano, Lago di Martignano, Lago di Albano e Laghi Lungo e Ripasottile.
Il Lago di Vico ha origine vulcanica e si trova al centro del comprensorio dei Monti Cimini, in un’area naturale protetta dove è possibile trovare esemplari animali e vegetali. Nella visita a questo lago non può certamente mancare la visita al borgo di Caprarola e al Palazzo Farnese.
Il Lago di Bracciano è situato a Nord della provincia di Roma ed è all’interno di una zona dove ci sono tratti di vegetazione riparia. Il lungolago è stato rimesso a nuovo e rappresenta un luogo ideale dove fare un’ottima passeggiata.
Sul Lago di Martignano non si affaccia nessuno centro abitato e nessuna strada è stata costruita nel circuito perimetrale. Questo contesto ha permesso al luogo di restare praticamente incontaminato e, insieme al Lago di Bracciano, si trova all’interno della zona protetta del Parto naturale regionale.
Il Lago di Albano è il più profondo lago vulcanico in Italia con i suoi 170 metri. Sulle coste si trovano anche dei reperti archeologici preistorici e romani. Il centro abitato più vicino è Castel Gandolfo.
I Laghi Lungo e Ripasottile si trovano in un territorio pianeggiante nei pressi della Conca Reatina, che al centro ha i due laghi che gli danno il nome. La Riserva parziale naturale dei laghi si contraddistingue per la sua zona umida.
Un uomo non si sarebbe mai aspettato di trovarsi nelle vicinanze di qualcosa di così…
Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…