Dopo le denunce e le segnalazioni di tantissimi tra turisti e cittadini ecco il piano anti-borseggiatori per la stazione di Roma Termini.
La stazione Termini di Roma, uno degli hub più importanti della capitale, è da tempo al centro di preoccupazioni legate alla sicurezza.
Furti, aggressioni, rapine e borseggi sono all’ordine del giorno sia all’interno che nei pressi della stazione. Di fronte a questa situazione critica, il Campidoglio ha deciso di intervenire con misure concrete per migliorare la sicurezza in vista del prossimo Giubileo.
Una delle azioni principali annunciate dal sindaco Roberto Gualtieri riguarda l’aumento del 30% della presenza di pattuglie delle forze dell’ordine e della polizia locale nella zona Termini-Esquilino. Inoltre, è previsto un potenziamento degli impianti di videosorveglianza per avere un controllo più capillare dell’area. Queste misure mirano a creare un ambiente più sicuro per cittadini e turisti che quotidianamente transitano dalla stazione.
Particolare attenzione sarà rivolta anche alla sicurezza nelle metropolitane, in particolare sulla linea A, dove si registra un alto numero di borseggi. Il sindaco ha richiesto un incremento dei servizi delle forze dell’ordine e della polizia locale nelle stazioni metro e una maggiore vigilanza da parte di Atac per contrastare efficacemente questo fenomeno.
Il Comune intende anche migliorare l’illuminazione pubblica nell’area circostante la stazione Termini per scoraggiare le attività criminali durante le ore notturne. È inoltre allo studio l’estensione dell’ordinanza che prevede la chiusura dei minimarket alle 22:00 tra Termini, Castro Pretorio ed Esquilino, oltre alla possibile rimodulazione degli orari di apertura delle altre attività commerciali.
Un altro aspetto importante riguarda la situazione dei senza dimora nelle zone adiacenti alla stazione. Il Campidoglio ha ribadito l’importanza di offrire accoglienza in condizioni dignitose attraverso strutture temporanee come tende o camper attrezzati dall’unità sociosanitaria di Roma Capitale. Saranno intensificate anche le collaborazioni con il terzo settore per affrontare questa problematica sociale con maggiore efficacia.
Durante una recente riunione dedicata alla sicurezza nella zona Termini sono stati discussi i risultati degli ultimi controlli effettuati dalla questura su borseggiatori operanti nelle metropolitane. L’incontro con i giornalisti ha evidenziato come vengono affrontate queste problematiche dalle autorità competenti attraverso identificazioni mirate e controlli veicolari.
Oltre agli aspetti legati direttamente alla sicurezza personale, il Comune procederà a verifiche sul proprio patrimonio immobiliare nell’area per individuare eventuali irregolarità nell’utilizzo dei beni sotto il profilo tributario o fiscale. Sarà potenziato anche il servizio Ama per garantire maggior decoro urbano attraverso la pulizia delle strade e rafforzamento dei controlli sulle utenze non domestiche.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…