Pagare+meno+tasse+%C3%A8+facile%2C+basta+abbassare+il+reddito%3A+i+due+metodi+legali+per+riuscirci
lazio5stelleit
/2024/07/18/pagare-meno-tasse-e-facile-basta-abbassare-il-reddito-i-due-metodi-legali-per-riuscirci/amp/
Pagare+meno+tasse+%C3%A8+facile%2C+basta+abbassare+il+reddito%3A+i+due+metodi+legali+per+riuscirci
lazio5stelleit
/2024/07/18/pagare-meno-tasse-e-facile-basta-abbassare-il-reddito-i-due-metodi-legali-per-riuscirci/amp/
Categories: News

Pagare meno tasse è facile, basta abbassare il reddito: i due metodi legali per riuscirci

Se a giugno tremi di fronte all’idea di quanto dovrai pagare di tasse, devi abbassare il reddito. Ci sono due modi per farlo.

La data del 30 giugno per i lavoratori ogni anno è una fonte di stress visto che si tratta della prima scadenza del calendario fiscale. Si deve effettuare il saldo dell’anno precedente e dare il primo acconto per il 2024, per poi effettuare il secondo versamento entro la data del 30 novembre. Se anche stavolta hai tremato di fronte alla cifra finale però è ora di agire per abbassare il reddito.

Ci sono modi del tutto legali per pagare meno tasse. – (lazio5stelle.it)

Non possiamo negare che proprio la pressione fiscale provoca disagi alle famiglie che vedono calare il proprio potere d’acquisto. Per fortuna non serve evadere per riuscire a pagare meno imposte, anzi esistono ben due metodi per farle calare e mantenere più saldo il conto corrente. Uno permette di scalare alcune spese in modo da rifarsi dei costi sostenuti durante l’anno.

Il secondo invece, di cui tratteremo meglio, è in grado di abbassare il reddito imponibile su cui gravano le imposte, che di conseguenza si riducono. Se non si sono dovute affrontare grossi costi per medicinali o visite può essere una via di salvezza per molti italiani. Scegliere quale convenga di più può quindi variare fra un anno fiscale e l’altro, a seconda di quale torni più utile.

I due metodi legali per abbassare le tasse

Il primo, e il più noto, è il sistema delle detrazioni Irpef, che vanno ad agire sull’imposta da pagare. Se per esempio a giugno si devono versare 7.000 euro ma si ha diritto a 1.500 di detrazioni, queste andranno sottratte alla somma iniziale facendo pagare solo 5.500 euro. I lavoratori dipendenti e i pensionati ricevono la differenza tramite rimborso.

Ci sono due modi per abbassare il reddito quando lo dichiari a giugno. – (lazio5stelle.it)

Questo perché le imposte si scalano ogni mese in automatico da chi percepisce la pensione o la busta paga, senza che debbano versarle direttamente. Pochi però considerano il secondo metodo, ovvero lo strumento della deduzione. A differenza della detrazione agisce a monte, facendo calare il reddito imponibile prima di calcolare le imposte da versare.

Se si è abbastanza fortunati si può riuscire a scendere dallo scaglione di reddito in cui si è rientrati fino all’anno prima. Anche in questo caso sono le spese sostenute a venire sottratte, ma la loro lista è più corta rispetto a quella per le detrazioni. Ci sono per esempio gli assegni periodici per le coppie divorziate, i contributi versati alle ONG e alle istituzioni religiose.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

1 mese ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

1 mese ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

1 mese ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

1 mese ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago