Decine di incendi di origine dolose, l’allarme dei cittadini di Roma est: i quartieri della Capitale che stanno bruciando questa estate.
La settimana scorsa, la zona est di Roma è stata teatro di una serie di incendi che hanno messo a dura prova la comunità locale. Secondo Nicola Franco, presidente del VI Municipio, questi non sono stati eventi casuali ma il risultato di: “[…] Decine di incendi dolosi”.
Le fiamme hanno interessato diverse aree tra cui Colle del Sole, Rocca Cencia, Due Leoni e Torvergata, alimentate anche da terreni lasciati in stato di abbandono e da discariche abusive. Franco ha puntato il dito contro i proprietari dei terreni per la loro negligenza e per aver affittato spazi abusivi, da cui si sospetta siano partiti alcuni dei roghi.
Roma est brucia: decine di incendi dolosi
Uno degli incendi più preoccupanti dal punto di vista della salute pubblica è scoppiato a Colle del Sole l’11 luglio. L’ex cantiere dell’asse viario Modulo – Borutta si è trasformato negli anni in una discarica a cielo aperto e ora in un luogo costellato dalle fiamme. La situazione ha spinto Franco a promettere un intervento congiunto con la polizia locale per sequestrare l’area e prevenire ulteriori danneggiamenti ambientali causati dalle discariche abusive.
L’attenzione si concentra particolarmente su Colle del Sole dove il presidente municipale chiederà il sequestro dell’area colpita dall’incendio. Questa azione mira a evitare che l’ex deposito diventi nuovamente teatro di attività illegali che mettono in pericolo la salute dei cittadini. Anche i residenti locali attraverso il Comitato di quartiere hanno presentato esposti ai vigili del fuoco denunciando lo stato di abbandono dell’ex deposito e sollecitando interventi immediati.
Le indagini volte ad individuare i responsabili degli incendi sono attualmente in corso. Una volta identificati i colpevoli, sia il VI municipio sia i comitati dei quartieri colpiti dai roghi si costituiranno parte civile nelle eventuali azioni legali per ottenere risarcimenti adeguati. Queste azioni dimostrano la determinazione delle autorità locali nel perseguire chiunque sia responsabile della distruzione ambientale nella zona est della capitale.
Un ringraziamento speciale è stato rivolto dal presidente Franco al Corpo nazionale dei vigili del fuoco e ai volontari della protezione civile per il loro impegno incessante nel gestire questa crisi. Nonostante le difficoltà incontrate nell’affrontare gli incendi sotto pressione continua, questi uomini e donne sono stati definiti “eroi” dalla comunità locale. Allo stesso tempo, Franco ha espresso ferma condanna nei confrontarsi coloro che deliberatamente danneggiano l’ambiente: non ci sarà perdono per chi distrugge intenzionalmente la natura circostante.