Ecco 5 posti che si trovano nel Lazio da visitare assolutamente almeno una volta nella vita: rimpiangerei di non esserci mai stato prima
Siamo entrati nel vivo dell’estate e di conseguenza tantissimi di noi non vedono l’ora di godersi qualche giorno di relax e di vacanza per staccare dagli impegni che generalmente siamo chiamati a rispettare nel quotidiano. In questo articolo vi parleremo di cinque posti da visitare assolutamente nel Lazio.
Sono tutti i luoghi che meritano di essere visti almeno una volta e siamo certi che, qualora decideste di ascoltare i nostri consigli, rimpiangerete il fatto di non esserci andati prima. Prendete appunti o salvatevi questo articolo per organizzare nei minimi dettagli il vostro prossimo viaggio nel Lazio.
Partiamo con la riserva naturale di Posta Fibreno che si trova in provincia di Frosinone. Si tratta di un vero e proprio territorio incontaminato in cui è possibile fare sia escursioni che immersioni nel lago. Un posto meraviglioso che vi consigliamo assolutamente di visitare.
Merita una visita anche Civita di Bagnoregio, una frazione del comune di Bagnoregio in provincia di Viterbo. Si tratta di un borgo incantevole che per essere raggiunto bisogna percorrere un ponte pedonale sui calanchi. Questo posto è stato scelto più volte come set cinematografico, per esempio è stato girato proprio qui la miniserie italo-britannica Pinocchio diretta da Alberto Sironi.
Consigliamo assolutamente di vedere anche le Grotte di Pastena e Collepardo. Le prime si trovano nel Parco naturale regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi, nelle sale visitabili è possibile fare incontri ravvicinati con stalattiti, stalagmiti, colonne, laghetti e cascate. Quelle di Collepardo, invece, sono collocate sul versante meridionale dei Monti Ernici. Sono note anche con il nome di Grotte dei Bambocci o Grotte Regina Margherita per via del fatto che la prima regina d’Italia nel 1904 le visitò.
Ora ci spostiamo nel Parco dei Mostri di Bomarzo. Si trova nel viterbese e fu costruito nel Cinquecento per volontà di Vicinio Orsini. All’interno del parco è possibile vedere statue di mostri, creature mitologiche, animali ed edifici inclinati. È un ambiente un po’ particolare che ha avuto la capacità di sorprendere un grande come Salvador Dalì.
Chiudiamo il nostro elenco parlandovi della famosissima Villa Adriana di Tivoli. È stata la villa dell’imperatore Adriano, risalente addirittura al II secolo d.C. Dal 1999, Villa Adriana è Patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…