Disabili: Asl Roma 3, in 3 mesi con Servizio Tobia 161 prestazioni e 29 pazienti in cura. Successo all’ospedale Grassi di Ostia.
Il Servizio Tobia, un’iniziativa pionieristica dedicata alle persone con grave disabilità intellettiva e relazionale, ha segnato un importante traguardo presso l’ospedale Grassi di Ostia.
Avviato a metà marzo, in soli tre mesi ha fornito 161 prestazioni multispecialistiche e preso in carico 29 pazienti. Queste cifre sono state al centro di un dibattito organizzato dall’Associazione famiglie disabili ‘Eugenio Litta’, evidenziando l’impatto positivo del progetto sulla comunità.
Il Progetto Tobia rappresenta una risposta concreta alle esigenze di persone affette da disabilità intellettive o relazionali che necessitano di cure specialistiche oltre alla gestione della loro condizione principale. Grazie a questo servizio, i pazienti possono accedere facilmente a procedure diagnostiche essenziali per prevenire e trattare patologie secondarie. La ASL Roma 3 si è distinta come la prima azienda sanitaria nella capitale ad avviare questo servizio, allestendo un ambulatorio dedicato all’interno dell’ospedale Grassi di Ostia.
La Direttrice Generale della ASL Roma 3, Francesca Milito, ha sottolineato l’importanza dell’umanità e della competenza del team di professionisti coinvolti nel progetto. Grazie alla loro formazione specifica, il servizio Tobia è diventato indispensabile per molti pazienti e le loro famiglie che beneficiano di accesso rapido ai servizi attraverso percorsi dedicati.
L’impegno della Regione Lazio nel sostenere il Progetto Tobia è stato enfatizzato dall’Assessore all’Inclusione sociale e Servizi alla persona Massimiliano Maselli. Il progetto viene riconosciuto come una soluzione innovativa che promuove percorsi assistenziali inclusivi grazie alla collaborazione tra professionisti sanitari, assistenti sociali e famiglie dei pazienti. L’obiettivo è estendere il modello Tobia a tutti gli ospedali pubblici della regione per massimizzare l’efficacia delle cure offerte.
Roberto Morello, Coordinatore del Progetto Tobia ASL Roma 3, ha evidenziato come il servizio sia diventato un punto di riferimento cruciale per i cittadini dei tre distretti del Comune di Roma (Municipii X, XI e XII) nonché del Comune di Fiumicino. Dopo una fase iniziale positiva ed un periodo di assestamento necessario all’avvio delle attività ambulatoriali dedicate al piano terra dell’ospedale Grassi (stanza 65), il progetto offre ora accertamenti multidisciplinari nella stessa giornata mirando ad un approccio personalizzato basato sulle esigenze specifiche dei suoi utenti vulnerabili.
La realizzazione del Servizio Tobia presso l’Ospedale Grassi testimonia l’impegno continuativo verso la creazione d’un ambiente inclusivo ed efficace nell’affrontare le sfide poste dalla gestione delle disabilità intellettive o relazionali attraverso soluzioni innovative ed umanizzate.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…