Denuncia+caporalato%3A+Confeuro%2C+%26%238220%3Bviolenze+su+braccianti+da+condannare%2C+fare+chiarezza%26%238221%3B
lazio5stelleit
/2024/07/13/caporalato-confeuro-violenze-su-braccianti-da-condannare-fare-chiarezza/amp/
Denuncia+caporalato%3A+Confeuro%2C+%26%238220%3Bviolenze+su+braccianti+da+condannare%2C+fare+chiarezza%26%238221%3B
lazio5stelleit
/2024/07/13/caporalato-confeuro-violenze-su-braccianti-da-condannare-fare-chiarezza/amp/
Economia

Denuncia caporalato: Confeuro, “violenze su braccianti da condannare, fare chiarezza”

Confeuro alza la voce sulla questione caporalato e denuncia: “violenze su braccianti da condannare, fare chiarezza”

La lotta contro il caporalato rimane una priorità imprescindibile nella tutela dei diritti umani nel settore agricolo. Un tema caldo che in queste ore torna sotto i riflettori per via della denuncia di Confeuro.

Caporalato, Confeuro denuncia – lazio5stelle.it

La Confederazione degli Agricoltori Europei e del Mondo (Confeuro) esprime una ferma condanna nei confronti degli eventi accaduti nelle Langhe, provincia di Cuneo, dove un gruppo di circa cinquanta braccianti sarebbe stato sottoposto a violenze fisiche e sfruttamento lavorativo da parte dei cosiddetti caporali. Secondo quanto riportato dagli inquirenti, questi lavoratori avrebbero operato in condizioni precarie e al di fuori della legalità. Andrea Tiso, presidente nazionale di Confeuro, ha definito tali fatti come “disumani” e “di una gravità inaudita”, sottolineando la violazione dei diritti fondamentali dell’individuo.

Richiesta d’intervento alle autorità competenti

Da anni Confeuro si impegna nella denuncia di questa forma moderna di schiavitù che affligge il settore agricolo. Il presidente Tiso ricorda come la confederazione abbia sempre sollecitato le istituzioni a prestare maggiore attenzione al fenomeno del caporalato e dello sfruttamento illecito dei lavoratori. La recente tragedia delle Langhe segue altri episodi preoccupanti come la morte di Satnam Singh in terra pontina, dimostrando quanto sia urgente e necessario intervenire con azioni concrete contro queste pratiche illegali.

Lavoratori nei vigneti, la questione caporalato – lazio5stelle.it

L’appello lanciato da Confeuro alle autorità non si limita alla sola richiesta di fare chiarezza sugli eventi delle Langhe, ma si estende alla necessità di indagare sul ruolo dei caporali e sulle eventuali responsabilità degli imprenditori proprietari dei vigneti coinvolti. È essenziale che Ispettorato del Lavoro e ministero competente intensifichino i controlli sul territorio per prevenire ulteriormente il fenomeno dello sfruttamento lavorativo. La repressione contro il caporalato deve essere ferma e intransigente per proteggere i diritti dei lavoratori più vulnerabili.

Il presidente Tiso rinnova l’invito a un impegno più deciso da parte delle istituzioni nel contrastare il caporalato attraverso un aumento significativo dei controlli sul territorio. È fondamentale che ogni forma di lavoro illegale venga prontamente identificata e sanzionata per garantire condizioni dignitose a tutti i lavoratori agricoli. Solo attraverso una collaborazione efficace tra entità governative ed organizzazioni come Confeuro sarà possibile eradicare questo fenomeno dannoso per l’economia legale e per la società nel suo complesso.

C.Z.

Romana, classe ’74. Laureata in lingue, certificata in CoachingbyValues. Mi piace scrivere e raccontare storie. Il mio più grande pregio: sono del segno della Vergine. Il mio più grande difetto: sono del segno della Vergine. Il mio motto: “Lascia sempre spazio per il dolce”.

Recent Posts

Stava pescando in totale tranquillità fino a quando… VIDEO

Un uomo non si sarebbe mai aspettato di trovarsi nelle vicinanze di qualcosa di così…

2 ore ago

Era nel bosco, ma lo vede lì sdraiato a terra: ecco cosa succede…

Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…

5 ore ago

Emilia-Romagna, mostra lo scontrino del pranzo e fa fatica a crederci

Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…

10 ore ago

Il meraviglioso borgo italiano con soli 5 abitanti: ecco dove si trova

In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…

17 ore ago

L’area di servizio migliore in Italia: questo autogrill sul podio

Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…

20 ore ago

Tappi di bottiglia, come riciclarli in maniera creativa

Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…

23 ore ago