Saldi: 9 milioni di italiani a caccia dello sconto, a quanto si attesta la spesa media

Saldi: 9 milioni di italiani a caccia dello sconto, la spesa media a persona per un’estate all’insegna dello shopping

L’estate 2024 si apre sotto il segno dei saldi. In tutta Italia, circa 9 milioni di consumatori si sono lanciati nella caccia al miglior affare.

saldi spesa a persona
I saldi estivi sono sempre un’occasione importante di acquisto – lazio5stelle.it

Abbigliamento, calzature e accessori saranno gli oggetti del desiderio per eccellenza con una spesa media prevista di circa 100 euro a testa. Questo fine settimana il giro d’affari avrebbe sfiorato il miliardo di euro, secondo quanto rivelato da un’indagine Ipsos per Fismo-Confesercenti.

Preferenze e tendenze d’acquisto

I commercianti guardano ai saldi estivi con ottimismo cauto, sperando in vendite paragonabili a quelle dell’anno scorso. Il totale delle entrate durante tutto il periodo dei saldi è stimato attorno ai 3,5 miliardi di euro. Tuttavia, le condizioni meteorologiche variabili potrebbero influenzare l’affluenza nei negozi fisici. Nonostante ciò, la speranza è che le temperature più estive previste per il weekend possano incoraggiare gli acquisti.

Preferenze e tendenze d'acquisto
Le tendenze dello shopping estivo – lazio5stelle.it

Nonostante la crescente popolarità dello shopping online, i negozi fisici rimangono la destinazione prediletta per gli acquisti legati ai saldi: ben il 69% degli intervistati ha dichiarato che visiterà i negozi multimarca tradizionali. Interessante notare come soprattutto nel Sud Italia e nelle isole vi sia una maggiore propensione verso questa modalità d’acquisto rispetto al Nord. Tra i prodotti più ricercati figurano calzature (61%), t-shirt e top (57%), nonché pantaloni e gonne (44%).

Un dato preoccupante emerge dall’analisi del settore retail: dal 2019 ad oggi si registra una diminuzione di -4.591 punti vendita nel settore moda (abbigliamento, calzature e accessori), con una media di due chiusure al giorno. Questa contrazione è particolarmente evidente nelle grandi città dove nei comuni sopra i 250mila abitanti è scomparso il 10% delle imprese del commercio moda.

Con i saldi estivi del 2024 emerge chiaramente quali saranno i prodotti più ambiti dai consumatori italiani: le calzature dominano la scena con un interesse particolare verso sneaker estive ma anche sandali eleganti o scarpe tecniche dedicate agli sportivi; seguono poi t-shirt e top sportivi o eleganti in tessuti freschi come lino o seta; infine grande attenzione viene data anche alla maglieria estiva leggera ed agli abiti freschi ideali per la stagione calda.

Gestione cookie