Ho preparato questi freschi cestini al limone e sono piaciuti a tutti: ti svelo la ricetta gustosa

Cestini al limone. Un dolce sfizioso e fresco per l’estate. Seguite passo passo la ricetta per servirli a casa vostra: figurone garantito.

Se desiderate un dessert che vi ristori durante le calde giornate estive o volete concludere in modo raffinato una cena con ospiti speciali, vi proponiamo una ricetta davvero sfiziosa, quella dei cestini al limone.

Cestini limone ricetta
Cestini al limone, come preparare questo dessert estivo: una delizia – Lazio5stelle.it

La loro preparazione è semplice. Non richiede particolare maestria in cucina. Vi serviranno solo pochi ingredienti (economici e facilissimi da reperire), un po’ di buona volontà e concentrazione. Vi proponiamo la ricetta di misya.info. Seguitela passo dopo passo. L’abbiamo provata in anteprima. Il risultato è stato strabiliante. Provare per credere: amici e parenti vi chiederanno il segreto di tale bontà. Scopriamo passo passo tutti i passaggi da mettere in pratica.

Cestini al limone, un delizioso spuntino, fresco e leggero: la ricetta da leccarsi i baffi

La preparazione dei cestini al limone è davvero rapida. Vi serviranno solo 15 minuti di tempo più altri 5 per la cottura. Tuttavia, se desiderate servirli agli ospiti, dovrete agire d’anticipo poiché, una volta pronti, dovranno essere posti a riposo per almeno 2 ore.

Cestini al limone ricetta
Cestini al limone: i passaggi per ottenere un risultato strepitoso – Lazio5stelle.it

Ecco la lista degli ingredienti necessari:

  • 3 limoni bio
  • 150 grammi di latte (va bene anche vegetale)
  • 50 grammi di zucchero
  • 15 grammi di amido di mais detto anche maizena
  • 25 ml di succo di limone
  • frutti di bosco per decorare

Preparazione 

  1. Lavate molto bene i limoni sotto acqua corrente. Dopo averli asciugati, rimuovete uno strato sottile alla base del limone, esattamente dove si trova il picciolo. É un trucchetto in modo che il limone stesso possa restare in posizione diritta e stabile, creando il contenitore naturale per il dessert vero e proprio.
  2. Una volta messo diritto, effettuate due tagli verticali, paralleli tra loro, arrivando almeno fino a metà altezza dell’agrume. Togliete tutta la polpa. Avrete creato così la forma con manico che ricorda un cestinetto. Badate bene di non intaccare il guscio esterno.
  3. Estraete tutto il succo e filtratelo. Mettetelo in un pentolino insieme allo zucchero, all’amido di mais (maizena) e al latte. Mescolate bene in modo che si sciolgano tutti i grumi. Accendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa.
  4. Non dimenticate di girare il composto costantemente aiutandovi con una frusta da cucina. Continuate finché non vi accorgete che si sta addensando. Lasciate intiepidire per qualche minuto. Solo in un secondo momento potete versare la crema ottenuta dentro i cestini.
  5. Nel frattempo pulite e mondate i frutti di bosco. Quando la crema dei cestini di limone sarà alla temperatura perfetta (dopo circa 2 ore di riposo), potete decorare e servire ai vostri commensali.
Gestione cookie