Asilo nido, perché paghi così tanto? Attenzione a questi dettagli nel contratto: cosa controllare

Perché si paga così tanto l’asilo nido? Tutto passa da questi dettagli presenti nel contratto: ecco cosa controllare.

Gli impegni lavorativi portano i genitori a cercare delle soluzioni per gestire nel migliore dei modi i loro figli, anche quelli più piccoli. Per questo motivo ci si affida a strutture private che permettono ai bambini e alle bambine di poter fare affidamento ad un ambiente sereno mentre i loro genitori lavorano.

asilo nido paghi tanto
Il contratto potrebbe far pagare tanto l’asilo nido – (Lazio5stelle.it)

Negli ultimi anni è decisamente cresciuta la domanda su queste strutture private, che si sono affiancate agli asili nido comunali ed hanno mostrato la capacità di offrire un servizio analogo ma con una maggiore flessibilità sul piano degli orari. Dall’altra parte l’accesso a tali strutture dipende dal pagamento di una retta e delle spese relative ad eventuali servizi accessori, come la mensa.

In alcuni casi la retta dell’asilo nido può essere davvero cara e per questo bisogna fare attenzione a dei dettagli presenti nel contratto. Prima di proceder all’iscrizione è necessario leggere attentamente il contratto in ogni sua parte per non pagare una retta alta.

Cosa verificare nel contratto con un asilo nido: il rischio è di pagare di più

La sottoscrizione di un contratto inerente all’iscrizione del bambino ad un asilo nido privato comporta una serie di diritti ma anche di obblighi. In genere il contratto copre un intero anno di iscrizione, ma il ritiro del figlio dall’asilo può avvenire in qualsiasi momento. Nonostante una frequenza breve, il pagamento delle rette potrebbe essere ancora previsto.

contratto asilo nido
È necessario controllare la presenza di clausole vessatorie prima di firmare il contratto con la struttura privata – (Lazio5stelle.it)

Il contratto che si firma include clausole vessatorie che si configurano in una situazione non equilibrata tra le parti, in relazione ai diritti e agli obblighi presenti. Secondo l’ordinamento, le clausole possono scattare solo se rispettano le condizioni stabilite dalla legge: essere inserite per iscritto; essere approvate tramite la sottoscrizione in calce al contratto; essere stabilite da una trattativa tra le parti antecedentemente alla sottoscrizione del contratto.

Per questo motivo bisogna verificarne la presenza perché, una volta firmato il contratto, diventerà molto complicato esimersi dal pagare la retta scolastica dell’intero anno in caso di recesso. Solo tramite una lettura attenta si sarà in grado di capire 3 aspetti:

  • Se è possibile sciogliere il contratto senza incappare in penali;
  • Se è possibile chiedere alla struttura di poter modificare le condizioni contrattuali prima di accettarle;
  • Quali sono le conseguenza di un ritiro anticipato.
Gestione cookie