Proponiamo una panoramica sui Bonus attivi durante l’estate 2024. In molti casi non serve presentare l’ISEE per ottenere l’aiuto economico.
In estate i Bonus non vanno in vacanza, e anzi la lista si arricchisce di nuove opportunità. Le agevolazioni a disposizione degli italiani sono numerose, vediamo chi può richiederle.
I Bonus nascono dall’esigenza di aiutare le famiglie e i lavoratori in difficoltà economica. Sono attivati dallo Stato, dalle Regioni e dai Comuni e hanno requisiti specifici da rispettare per poterne avere accesso. Solitamente, essendo destinati a supportare soprattutto chi ha un reddito molto basso, stabiliscono un limite ISEE entro cui restare per ottenere l’agevolazione.
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è, infatti, una misura che descrive la situazione reddituale e patrimoniale delle famiglie italiane. Chi ha un valore ISEE basso allora avrà accesso a più Bonus e otterrà importi più alti. Non tutte le agevolazioni sono destinate esclusivamente a chi ha basso reddito. Ci sono Bonus senza vincoli che permetteranno a tutti i cittadini di accedere al beneficio.
I genitori che lavorano possono richiedere il Bonus centro estivi per risparmiare sulla quota settimanale o mensile a condizione che il centro svolga attività sportive. In questo caso, infatti, si potrà approfittare della detrazione del 19% da portare in dichiarazione dei redditi prevista per le spese sportive. Continuiamo con il Bonus tende da sole inserito nell’Ecobonus, un Bonus edilizio senza limiti ISEE.
Scegliendo di rendere la casa più efficiente dal punto di vista energetico si potrà ottenere la detrazione del 50% su una spesa massima di 60 mila euro per l’acquisto di tende esterne, persiane, rulli avvolgibili. Misura simile è il Bonus zanzariere previsto anche questo dall’Ecobonus con detrazione al 50% su 60 mila euro al massimo. Condizione necessaria è che le zanzariere abbiamo marchiatura CE, un valore Gtot inferiore a 0,35 e proteggano una superficie vetrata. Non richiede l’ISEE il Bonus condizionatori con detrazioni dal 50 al 65%. Anche questa misura è legata ai Bonus edilizi.
Si può richiedere se si sostituiscono vecchi impianti con nuovi modelli dalla maggiore efficienza energetica (detrazione 65%) o per l’installazione da zero dell’impianto (50%). Gli aiuti estivi non finiscono qui. Ci sono numerosi Bonus con ISEE da richiedere – Assegno di Inclusione, Carta Acquisti, Bonus asilo nido, Supporto per la formazione e il lavoro. In più arriverà la quattordicesima – la mensilità aggiuntiva dedicata ai lavoratori e ad alcuni pensionati – e il rimborso 730 per chi ha inviato la dichiarazione dei redditi tra maggio e metà giugno.
Un uomo non si sarebbe mai aspettato di trovarsi nelle vicinanze di qualcosa di così…
Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…