Bollo auto, ti spetta un importante sconto se hai questi requisiti: come richiederlo

Grande novità per quanto riguarda il bollo auto. Infatti adesso se sei in possesso di questi requisiti ti spetta uno sconto davvero importante.

Il bollo auto è spesso considerato una delle tasse più odiate dagli italiani. Infatti sono tantissimi i cittadini che vedono il suo pagamento come una doppia imposizione. Quindi, dopo il pagamento dell’IVA sul veicolo si trovano a pagare anche un’altra imposta annuale. Spesso non si vede nemmeno un rapporto diretto tra l’importo pagato per il bollo auto e i servizi ricevuti in cambio. Non è chiaro come i fondi derivati dal bollo siano utilizzati per migliorare le infrastrutture stradali o i servizi pubblici legati alla mobilità.

Bollo auto sconto
In arrivo un grande sconto per il bollo auto – Lazio5Stelle.it

Allo stesso tempo il bollo auto non tiene conto del reddito dell’individuo, ma è basato sul possesso di un veicolo e sui suoi dati tecnici come la potenza del motore o la classe Euro. Questo può essere percepito come ingiusto, specialmente per chi possiede un veicolo più vecchio o meno costoso ma deve comunque pagare una tassa significativa. Sono quindi sempre tanti coloro che sono alla ricerca di sconti ed incentivi per risparmiare sul suo pagamento. Ti basta però un semplice requisito per accedere ad un’agevolazione importante.

Bollo auto, arriva lo sconto: solo se sei in possesso di questo requisito

Il bollo auto in Lombardia rappresenta una tassa obbligatoria per tutti i proprietari di veicoli iscritti al Pubblico Registro Automobilistico. Questa imposta è gestita direttamente dalla Regione Lombardia, e varia in base ad alcuni parametri che interessano il veicolo, come la tipologia, i dati tecnici e l’uso specifico. Il calcolo dell’importo del bollo auto dipende da questi fattori oltre che dalla finalità d’uso ed il tipo di utilizzo.

sconto bollo auto  requisito
Il requisito che fa scattare lo sconto al bollo auto – Credits: Ansa Foto – Lazio5Stelle.it

Le tariffe del bollo auto variano in base alla classe Euro del veicolo e alla sua potenza espressa in kW. Altre categorie di veicoli, come autobus, autocaravan e rimorchi speciali, hanno tariffe fisse o basate sulla potenza del motore. Esistono diverse modalità per pagare il bollo auto in Lombardia. Tra queste troviamo il servizio Bollonet online dell’Aci, ma anche delegazioni, Poste Italiane e le agenzie pratiche auto autorizzate. Il pagamento avviene attraverso il portale PagoPA, che consente di gestire le transazioni con la pubblica amministrazione in modo sicuro e conveniente.

Una delle opportunità più vantaggiose per i residenti a Milano è la possibilità di ottenere uno sconto del 15% sul bollo auto grazie alla domiciliazione bancaria. Questo incentivo è pensato per semplificare il pagamento e ridurre il costo complessivo per i cittadini.

Lo sconto viene applicato automaticamente e non richiede rinnovi annuali, ma decadrebbe nel caso in cui fosse revocata la domiciliazione bancaria presso l’istituto di credito. In caso di necessità, è possibile rateizzare il pagamento del bollo auto utilizzando il servizio PayPal o aderendo a un piano di rateizzazione per debiti tributari superiori a 2.000 euro, previa presentazione di apposita richiesta entro i termini stabiliti.

Gestione cookie