T%C3%A8+in+bottiglia%2C+quando+scoprirai+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+dentro+non+lo+comprerai+mai+pi%C3%B9%3A+meglio+farlo+in+casa
lazio5stelleit
/2024/07/06/te-in-bottiglia-quando-scoprirai-quello-che-ce-dentro-non-lo-comprerai-mai-piu-meglio-farlo-in-casa/amp/
T%C3%A8+in+bottiglia%2C+quando+scoprirai+quello+che+c%26%238217%3B%C3%A8+dentro+non+lo+comprerai+mai+pi%C3%B9%3A+meglio+farlo+in+casa
lazio5stelleit
/2024/07/06/te-in-bottiglia-quando-scoprirai-quello-che-ce-dentro-non-lo-comprerai-mai-piu-meglio-farlo-in-casa/amp/
Curiosità

Tè in bottiglia, quando scoprirai quello che c’è dentro non lo comprerai mai più: meglio farlo in casa

Vuoi sapere cosa stai davvero bevendo? Quando scoprirai quello che c’è dentro il tè in bottiglia probabilmente non lo comprerai più.

Si tratta della bevanda estiva per eccellenza ed è tra le più consumate in assoluto in tutto il mondo. Il tè è infatti tra le bevande analcoliche più variegate e conosciute, oltre ad essere tra quelle maggiormente commercializzate.

Ecco che cosa c’è nel tè in bottiglia – Lazio5stelle.it

Nei momenti più caldi delle giornate estive un bicchiere di questa deliziosa bevanda può essere visto come un’oasi del deserto, ma siamo sicuri di ciò che stiamo bevendo? Scopriamo insieme quello che c’è dentro il tè in bottiglia. Spoiler: forse non ti piacerà.

Cosa c’è davvero dentro il tè in bottiglia

In una recente indagine alcuni ricercatori hanno indagato le qualità di alcuni tè selezionati. Si tratta di un campione di 14 tè freddi acquistabili presso discount e supermercati. I risultati della ricerca ha preso in considerazione alcuni criteri, come la presenza di  caffeina, di dolcificanti, di zucchero e di eventuali sostanze contaminanti. I risultati hanno evidenziato la quasi assenza di caffeina. Un indizio che dimostra la bassissima quantità di foglie di tè presente nel ciclo di produzione. In media la quantità di caffeina registrata è stata di 3,9 milligrammi.

I risultati della ricerca parlano chiaro – Lazio5stelle.it

Al contrario, è stata registrata una rilevante quantità di zuccheri. In ogni decilitro sono stati rilevati in media circa 7,6 grammi di zucchero. In una bottiglia da mezzo litro di tè, quindi, sono presenti circa 40gr di zucchero, corrispondenti a 9 zollette. Una quantità che ammonta a circa la metà della dose di zuccheri giornalieri consigliata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Le conseguenze per la salute in questo caso possono essere molto gravi, come l’insorgenza del diabete o di obesità.

Risultati negativi anche per i prodotti a “zero zuccheri”. In questo caso l’ingrediente pericoloso è il dolcificante artificiale. In circa la metà dei tè presi in esame è stato registrato un alto livello di sostanze rebaudioside A e rabaudioside C. Queste, sono ricavate dalle foglie della stevia, le quali possiedono un grande potere dolcificante. Un loro consumo eccessivo può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Tuttavia, non ci sono solo notizie negative. Esistono infatti prodotti di buona qualità anche se venduti al supermercato. Tra i migliori tè freddi spicca infatti il “ nero biologico Earl Grey” di Coop Naturaplan. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla minima quantità di zuccheri presenti e una grande quantità di caffeina superiore alla media.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.

Recent Posts

Lazio, al via il nuovo bando: come accedere ai 5 milioni della Regione e chi ne può usufruire

La Regione Lazio ha dato il via ad un nuovo bando da ben 5 milioni:…

1 mese ago

Peste Suina, grosso rischio nel Lazio: le ultime

La Peste Suina Africana (PSA) è una malattia virale altamente contagiosa che colpisce i suini…

1 mese ago

I migliori posti dove mangiare nel Lazio, alcuni sono incredibili

l Lazio è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni culinarie che si riflettono…

1 mese ago

Lazio, arriva il nuovo condono: come richiederlo ed a chi spetta

La Regione Lazio ha dato il via al nuovo condono: ecco cos'è ed a chi…

1 mese ago

Lazio, vittoria e passaggio del turno: ma Baroni ora ha un problema enorme

Vittoria importante per la Lazio contro la Real Sociedad: ottavi conquistati ma ora all'orizzonte c'è…

1 mese ago

Giorgia svela il suo segreto, non l’aveva detto a nessuno per anni

C'è qualcosa di speciale nelle parole di un artista come Giorgia quando decide di raccontarsi,…

1 mese ago