Il Colosseo apre le sue porte anche durante la notte, offrendo ai turisti la possibilità di visitarlo circondati da una romantica atmosfera.
È uno dei più maestosi monumenti al mondo, il Colosseo è ancora oggi l’edificio emblematico della storia e cultura latina, simbolo eterno del passato. Sono milioni i turisti che raggiungono Roma ogni giorno per poterlo visitare almeno una volta nella vita. La sua costruzione risale al 72 d.C. sotto Vespasiano, per poi essere inaugurato e aperto al popolo da Tito nell’80 d.C. come luogo di giochi e intrattenimento.
All’epoca il popolo rimaneva affascinato dall’efferata crudeltà degli spettacoli proposti, tra cui cacce e lotte tra animali, le gare tra i gladiatori e le condanne pubbliche dei prigionieri. In un periodo successivo, il Colosseo venne adibito anche come teatro delle “nauromachie”, ovvero dei combattimenti navali. Ad oggi resta uno dei monumenti meglio conservati dell’epoca romana, quasi del tutto visitabile e in grado di regalare forti emozioni a chi lo ammira da vicino.
Visitare il Colosseo può rivelarsi un’esperienza unica nella vita, ancora più forte se vissuta di notte. Da oggi, infatti, con l’iniziativa “Una notte al Colosseo“, è possibile accedere al monumento anche in fascia serale, accompagnati da una guida esperta. Il tour è disponibile tutti i giorni a partire dalle 17:00 e prevede una durata di circa 60 minuti con le visite lungo il primo ordine del monumento, il piano dell’arena e i sotterranei.
La visita notturna è dedicata al racconto del punto di vista degli spettatori e i protagonisti degli spettacoli del Colosseo. Il percorso parte dal fornice Nord, anticamente l’entrata principale dell’Imperatore, con un approfondimento sull’ingresso imperiale e le varie decorazioni. Dal piano dell’arena, il visitatore potrà godere di una visione completa della cavea e potrà ascoltare il racconto degli spettacoli offerti dagli imperatori.
La visita notturna prosegue nei sotterranei, dove il visitatore potrà esplorare la nuova esposizione permanente “Spettacoli nell’Arena del Colosseo. I protagonisti”, a cura di Alfonsina Russo, Federica Rinaldi e Barbara Nazzaro. Il percorso prosegue esplorando la struttura dei corridoi sotterranei attraverso una passeggiata al chiaro di luna lungo la passerella fino alla parte occidentale del monumento. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere, da non perdere per gli amanti delle ore più silenziose e suggestive.
Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…
Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…