In arrivo un nuovo bonus per una particolare categoria di italiani: gli under 35 possono ora sfruttare dei contributi per le assunzioni.
Quest’anno c’è una vera e propria pioggia di bonus e di incentivi statali, appositamente studiati per aiutare le famiglie in difficoltà economiche e per aumentare gli acquisti. Una fetta della popolazione italiana può infatti richiedere l’attesissimo Ecobonus per le auto e per le moto, il bonus luce e gas, il bonus famiglia e tantissimi altri contributi.
Di recente, è arrivata un’altra importantissima agevolazione, riservata questa volta agli under 35. Si tratta di un nuovo bonus assunzioni, il cui compito è quello di aiutare i giovani nel mondo del lavoro. Vediamo in cosa consiste.
Dopo i numerosi aiuti economici destinati ad una particolare fetta della popolazione italiana, arriva finalmente anche il bonus assunzioni per gli under 35. Quest’ultimo ha l’obiettivo di favorire l’occupazione giovanile stabile su tutto il territorio nazionale. La misura, arrivata grazie al Decreto Primo Maggio 2024, consiste sostanzialmente in uno sgravio contributivo per chi assume giovani sotto i 35 anni di età a tempo indeterminato. Cerchiamo quindi di analizzare dettagliatamente le regole del nuovo bonus assunzioni, approvato dal Senato il 25 giugno 2024.
Prima di tutto, va specificato che dal 1° settembre di quest’anno, fino al 31 dicembre 2025, i datori di lavoro avranno un esonero pari al 100% dei contributi previdenziali se assumeranno personale con un contratto a tempo indeterminato. Potranno inoltre ottenerlo se gli attuali contratti determinati, firmati dai dipendenti assunti in precedenza, li trasformeranno in indeterminati.
Per quanto riguarda lo sgravio, questo tocca un massimo di 500 euro al mese per due anni. Tuttavia, c’è la possibilità di raggiungere i 650 euro mensili, ma le assunzioni devono avvenire nelle seguenti regioni: Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna.
Quando arriverà allora definitivamente questo bonus assunzioni? Come dicevamo precedentemente, il Senato ha approvato il decreto legge il 25 giugno, ma l’approvazione definitiva è attesa dopo il 4 luglio 2024. Dopo questa data, i datori di lavori che intendono assumere giovani sotto i 35 anni potranno quindi richiedere l’aiuto economico previsto dal bonus assunzioni. Ci sono però altri requisiti che devono essere rispettati. Gli under 35 non devono aver compiuto il trentacinquesimo anno di età e non devono mai aver avuto un contratto indeterminato in precedenza. Questi sono i pilastri fondamentali su cui poggia il nuovo bonus introdotto dal governo Meloni.
Ti sei mai chiesto in che modalità avviene l'invio della visita fiscale a casa…
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…