Alcuni percettori della Carta Acquisti stanno per ricevere la ricarica con 80 euro, ecco quando arriva e a chi spetta.
Da non confondere con la più recente Carta dedicata a Te, la Carta Acquisti è una forma di aiuto economico riservata a determinate categorie di cittadini indigenti. Gli ultimi Governi hanno ideato diverse forme di sostegno per le famiglie in difficoltà, e le carte ricaricabili ne fanno parte. Tramite le social card i beneficiari hanno la possibilità di acquistare beni di prima necessità, anche se con ovvie limitazioni. Andiamo dunque a scoprire quando arriva la nuova erogazione.
La Carta Acquisti, come detto, è una misura dedicata a soggetti in particolare difficoltà economica, inquadrati in over 65, over 70 e nuclei familiari con bambini di età inferiore ai 3 anni che hanno un ISEE molto basso. La social card non è spedita a casa come avviene con la Carta Dedicata a Te, infatti il soggetto interessato deve richiederla al comune di residenza; al momento dell’accoglimento della domanda, il titolare della carta deve presentarsi in un ufficio postale e con le credenziali rilasciate può ritirare la card. Le ricariche, invece, sono automatiche. Ma ogni quanto avviene il pagamento?
Carta Acquisti, quando arrivano gli 80 euro: la data non è uguale per tutti
A differenza delle consuete carte di credito e/o ricaricabili, la Carta Acquisti ha validità annuale e quindi deve essere rinnovata. Infatti i beneficiari, muniti di ISEE aggiornato, devono dimostrare di avere ancora i requisiti per l’accesso al benefit economico.
Il sostegno riconosciuto, quindi, consiste nella consegna di una carta ricaricabile che gira su circuito MasterCard, su cui vengono caricati 80 euro a bimestre. L’aiuto economico consiste quindi in 40 euro al mese che il beneficiario può spendere non solo per fare la spesa al supermercato ma anche per pagare le bollette e acquistare farmaci, nonché beni di prima necessità nei negozi convenzionati.
Ogni anno vengono pubblicate le date delle ricariche, ma non sono uguali per tutti a parte la bimestralità. Infatti, le erogazioni avvengono in base al momento di presentazione della domanda, e in genere ogni 15 del mese, sebbene non vi sia una regola univoca in questo senso.
Di conseguenza, alcuni beneficiari riceveranno la ricarica il 15 luglio, mentre altri il 15 agosto. Chi desidera controllare il saldo può accedere al sito INPS con le proprie credenziali elettroniche oppure chiamare il Numero Verde indicato sulla carta, o ancora, chiedere di attivare l’invio di SMS al momento della sottoscrizione della domanda.