Food: Coldiretti e Filiera Italia hanno recitato un ruolo da protagonisti all’ultima edizione dell’Agrifood tenutasi al Cairo
Il 29 e 30 giugno, al Cairo, si è tenuta la conferenza sugli investimenti Eu-Egypt (“Unlocking Egypt’s Advantages in a Fast-Changing World”), un evento che ha visto la partecipazione di figure di spicco a livello internazionale.
Tra gli annunci più significativi, quello della Presidente della Commissione europea Von der Leyen riguardante un pacchetto di aiuti macro finanziari all’Egitto da un miliardo di euro. Questo piano di riforme mira a creare un ambiente imprenditoriale solido per attrarre investimenti esteri, posizionando l’Egitto come hub strategico per il nearshoring nell’ambito dell’internazionalizzazione e del commercio globale.
Per l’Agrifood, l’agricoltura deve essere al centro dell’attenzione
Durante la conferenza è stata data particolare enfasi al settore agricolo e agroalimentare, considerati fondamentali nella sfida della food e water security. Questi temi sono cruciali per lo sviluppo economico e infrastrutturale egiziano, inserendosi perfettamente nel contesto dell’economia circolare e della Green economy. Si è discusso ampiamente delle opportunità legate alle energie verdi, ma anche dei temi relativi alla logistica e all’innovazione.
Luigi Scordamaglia, Amministratore delegato di Filiera Italia, ha sottolineato l’importanza della presenza di Coldiretti e Filiera Italia all’evento del Cairo. Entrambe le organizzazioni hanno dimostrato fin dall’inizio un forte impegno nel trasferimento di know-how tecnologico verso l’Egitto. L’obiettivo è promuovere un modello non predatorio che valorizzi la rete dei piccoli agricoltori locali per aumentare l’autosufficienza alimentare del paese africano creando contemporaneamente ricchezza locale nelle comunità. Questo approccio rappresenta una strategia che l’Europa intende valorizzare fortemente.
Un aspetto rilevante emerso durante la conferenza riguarda lo sviluppo di modelli d’intervento pubblico-privato. La stipula nel corso dell’evento di Memorandum of Understanding (Mou) e accordi per 40 miliardi di euro testimonia una forte volontà d’impegno nei confronti dello sviluppo sostenibile egiziano. Grande attenzione è stata dedicata anche al mondo della finanza con una discussione sui nuovi strumenti finanziari che saranno messi a disposizione delle imprese impegnate in questo processo evolutivo.
L’evento “Unlocking Egypt’s Advantages in a Fast-Changing World” ha segnato una tappa importante nella cooperazione tra Europa ed Egitto nel settore agrifood. La presenza attiva di Coldiretti e Filiera Italia evidenzia il ruolo chiave che queste organizzazioni intendono giocare nello sviluppo sostenibile non solo italiano ma anche internazionale, puntando su innovazione tecnologica ed economica rispettosa delle comunità locali.