Nuovo+Bonus+figli%3A+200+euro+al+mese+per+ISEE+entro+30.000+euro+oppure+166%2C67+euro+al+mese
lazio5stelleit
/2024/07/01/nuovo-bonus-figli-200-euro-al-mese-per-isee-entro-30-000-euro-oppure-16667-euro-al-mese/amp/
Economia

Nuovo Bonus figli: 200 euro al mese per ISEE entro 30.000 euro oppure 166,67 euro al mese

Se hai un ISEE sotto la soglia dei 30.000 euro c’è un nuovo bonus figli da 200 euro al mese che puoi richiedere quest’anno.

Per molte famiglie italiane con figli piccoli o ancora minorenni avere degli aiuti è fondamentale per crescerli in modo sereno. Ci sono i bonus per le mamme che lavorano e l’Assegno Unico e Universale, ma se si tratta di bimbi nati da poco sono previste agevolazione in più. I primi mesi di vita del figlio sono i più impegnativi per i genitori, soprattutto se non navigano nell’oro.

C’è un nuovo bonus figli da richiedere quest’anno. – (lazio5stelle.it)

Ora in particolare è arrivato il momento di presentare domanda per un contributo studiato apposta per chi ha figli al di sotto dei tre anni. Sia le famiglie con entrambi i genitori che quelle in cui c’è solo la mamma o il papà hanno diritto a fare richiesta, senza distinzioni. L’importante è essere in possesso dell’ISEE perché è quello che determina la cifra che si potrà ricevere.

Se questo risulta infatti inferiore alla soglia dei 30.000 euro allora si avrà diritto a ricevere un contributo pari a  200 euro al mese. Le famiglie che invece sforano questa soglia ma hanno un ISEE che resta entro i 40.000 euro hanno diritto a undici mensilità di 166,67 euro. In caso non si abbia l’ISEE si può sempre provare con l’autodichiarazione, ma solo per entrare in questa seconda fascia.

Cos’è il nuovo bonus figli da 200 euro

Questa agevolazione per le famiglie è il Bonus Asili Nido Gratis, che si richiede per due periodi distinti. Il primo di questi va da gennaio a luglio di quest’anno, e per il secondo occorrerà presentare una nuova domanda. Vale per coprire le spese di strutture sia pubbliche che private presentando la copia delle fatture o delle ricevute della retta dell’asilo.

Ora si può richiedere il bonus figli per l’asilo nido fino a luglio. – (lazio5stelle.it)

Il bonus sarà disponibile fino all’esaurimento dei fondi disponibili che riceverà la regione Sardegna poiché vale per le famiglie di Porto Torres. In caso in graduatoria compaiano famiglie che hanno lo stesso ISEE si favorirà chi ha più di un figlio a carico. Per fare domanda si compila l’istanza sullo sportello telematico del comune allegando la documentazione richiesta in formato PDF.

Il contributo previsto dal bonus verrà poi accreditato dal Comune di Porto Torres all’IBAN che si indica quando si compila l’istanza. Anche se la domanda si può presentare già ora per l’accredito occorrerà aspettare almeno fino a ottobre.

Nausicaa Tecchio

Laureata in Biologia Evoluzionistica, ho iniziato a scrivere come redattore all'interno di un blog universitario di attualità, per poi farne una professione parallela. Nel privato scrivo racconti thriller ispirati a casi di cronaca reale, uno dei quali è stato pubblicato nell'antologia "Racconti nella Rete 2023". Lavoro anche come tutor didattico per gli studenti delle superiori e dell'Università, che seguo nelle materie di Matematica, Biologia e Chimica.

Recent Posts

Camminare fa bene: 8 ragioni per cui devi metterti subito in movimento

Ci sono almeno otto motivi per i quali dovresti iniziare a camminare. Una volta scoperti…

59 minuti ago

Segre: ‘non è Mattarella che mi suggerisce le cose da dire’

Sul tema delle riforme c'è polemica sulle frasi detta dalla senatrice Segre: "non è Mattarella…

3 ore ago

Anticipazioni Segreti di famiglia: Ilgaz costretto a farlo, la reazione di Celyn

Le anticipazioni di Segreti di famiglia rivelano il gesto di Ilgaz e la reazione di…

5 ore ago

Calenda, “no fronte popolare alla francese, sì intesa su scuola, sanità e salari”

Calenda critica il modello d'oltralpe: "no fronte popolare alla francese, sì intesa su scuola, sanità…

6 ore ago

I Cesaroni, volano gli stracci tra i protagonisti: cosa accadrà sul set della nuova stagione

Presto gli attori dell’amatissima serie tv I Cesaroni torneranno sul set per le riprese ma…

7 ore ago

Elezioni in Francia: si ritirano 185 candidati in vista del ballottaggio

Sono 185 i candidati 'terzi' che si sono ritirati in vista del ballottaggio per le…

9 ore ago