Se hai un ISEE sotto la soglia dei 30.000 euro c’è un nuovo bonus figli da 200 euro al mese che puoi richiedere quest’anno.
Per molte famiglie italiane con figli piccoli o ancora minorenni avere degli aiuti è fondamentale per crescerli in modo sereno. Ci sono i bonus per le mamme che lavorano e l’Assegno Unico e Universale, ma se si tratta di bimbi nati da poco sono previste agevolazione in più. I primi mesi di vita del figlio sono i più impegnativi per i genitori, soprattutto se non navigano nell’oro.
Ora in particolare è arrivato il momento di presentare domanda per un contributo studiato apposta per chi ha figli al di sotto dei tre anni. Sia le famiglie con entrambi i genitori che quelle in cui c’è solo la mamma o il papà hanno diritto a fare richiesta, senza distinzioni. L’importante è essere in possesso dell’ISEE perché è quello che determina la cifra che si potrà ricevere.
Se questo risulta infatti inferiore alla soglia dei 30.000 euro allora si avrà diritto a ricevere un contributo pari a 200 euro al mese. Le famiglie che invece sforano questa soglia ma hanno un ISEE che resta entro i 40.000 euro hanno diritto a undici mensilità di 166,67 euro. In caso non si abbia l’ISEE si può sempre provare con l’autodichiarazione, ma solo per entrare in questa seconda fascia.
Cos’è il nuovo bonus figli da 200 euro
Questa agevolazione per le famiglie è il Bonus Asili Nido Gratis, che si richiede per due periodi distinti. Il primo di questi va da gennaio a luglio di quest’anno, e per il secondo occorrerà presentare una nuova domanda. Vale per coprire le spese di strutture sia pubbliche che private presentando la copia delle fatture o delle ricevute della retta dell’asilo.
Il bonus sarà disponibile fino all’esaurimento dei fondi disponibili che riceverà la regione Sardegna poiché vale per le famiglie di Porto Torres. In caso in graduatoria compaiano famiglie che hanno lo stesso ISEE si favorirà chi ha più di un figlio a carico. Per fare domanda si compila l’istanza sullo sportello telematico del comune allegando la documentazione richiesta in formato PDF.
Il contributo previsto dal bonus verrà poi accreditato dal Comune di Porto Torres all’IBAN che si indica quando si compila l’istanza. Anche se la domanda si può presentare già ora per l’accredito occorrerà aspettare almeno fino a ottobre.