A sud del territorio laziale spunta la Perla del Tirreno: tra mito e storia, le più belle spiagge del sud pontino si aprono sul golfo.
Ispirazione per poeti e artisti, fortezza e rifugio, bagnata dal Tirreno, la sua perla si erge sul Golfo del sud pontino, in provincia di Latina. Parliamo di Gaeta, una piccola cittadina sul mare, dalle spiagge dorate, che vanta secoli di storia. Citata in letteratura, protagonista della storia italiana, e famosa per il suo ex carcere, è il luogo perfetto dove passare le vacanze in tranquillità, lontano dal tran tran di Roma e Napoli.
Raggiungibile in meno di due ore da entrambe le città, Gaeta è stata il rifugio di tanti artisti, tra cui la scrittrice Goliarda Sapienza, che proprio nella perla del Tirreno finì di scrivere la sua opera maggiore, L’Arte della Gioia. Nel canto XXVI della Divina Commedia Ulisse racconta di essere stato trattenuto dalla maga Circe a Gaeta per un anno. Non è stato il solo l’eroe greco a rimanere letteralmente stregato da questa cittadina, la sua storia arriva anche ai romani, così come a papi e sovrani, poeti e artisti.
Monte Orlando è Riserva Naturale a picco sul mare: le sue falesie sono anche meta prescelta per gli scalatori, e uno spettacolo per gli occhi, sia dal picco più alto che dal mare. Il Castello Angioino Aragonese poi si erge sulla parte medievale: il borgo si estende in viuzze, botteghe, chiese e locali, fino ad arrivare giù al mare. La caratteristica di essere bagnata da tre lati, rende la cittadina un piccolo incanto sul mare: ovunque ci si affacci è possibile scorgerlo. Ma cosa poter fare in un weekend a Gaeta?
Per gli appassionati di arte urbana c’è anche la possibilità di fare un vero e proprio tour a caccia delle numerose opere disseminate dal Memorie Urbane Street Art Festival che colorano i palazzi su tutto il territorio, dal centro alla periferia.
Oltre al borgo medievale, al parco del Monte Orlando che racchiude il mausoleo di Munazio Planco, la rinomata Montagna Spaccata, il Castello Angioino e la Cappella d’Oro gioiello d’architettura barocca, Gaeta è luogo turistico anche per i suoi km di spiaggia. La varietà delle coste permette a tutti di scegliere la preferita: dalle spiagge per le famiglie, con tutti i servizi disponibili, fino a quelle più selvagge e tranquille. L’acqua cristallina dal fondale dorato incanta grandi e piccoli: impossibile non innamorarsi a prima vista.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…