Per FdI il 2023 è stato un anno decisamente positivo: boom di ‘donazioni’ da ‘persone fisiche’ e solo la Meloni ha versato 12mila euro
Il 2023 si è rivelato un anno record per le donazioni a Fratelli d’Italia, con un notevole aumento delle erogazioni liberali ricevute dal partito guidato da Giorgia Meloni. Analizzando l’ultimo bilancio del partito, chiusosi il 31 dicembre scorso e visionato dall’Adnkronos, emerge che la maggior parte delle donazioni proviene da persone fisiche, tra cui spiccano privati e parlamentari del partito. In totale, si parla di circa 4 milioni di euro in contributi ricevuti, e più precisamente di somme che si attestano a 3milioni 900mila e 168 euro.
I parlamentari iscritti a Fratelli d’Italia quindi hanno dimostrato e continuano a dimostrare un forte impegno finanziario verso il proprio partito di riferimento. Ogni membro del Parlamento affiliato al Fdi infatti, versa mediamente una quota mensile di circa mille euro e, stando alle informazioni disponibili, non risultano casi di morosità. Tra i nomi dei maggiori donatori figurano Michele Barcaiuolo, Paola Maria Chiesa, Marco Scurria e Andrea Volpi con ben 42mila euro ciascuno versati nel corso dell’anno.
“Spulciando2 i nomi sulla lista, non mancano nemmeno le donazioni significative da parte delle figure apicali del movimento. La premier Giorgia Meloni ad esempio, nel corso dell’anno ha versato personalmente circa 12mila euro nelle casse del partito. Oltre a quelli ricevuti dal Presidente del Consiglio, importanti contributi sono arrivati anche dal presidente del Senato Ignazio La Russa e dal vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli con rispettivamente 6mila e 24mila euro. Tra i ministri che hanno mostrato il loro sostegno finanziario spiccano anche Raffaele Fitto, Daniela Santanchè e Luca Ciriani, con una donazione personale di circa 12mila euro ciascuno.
Oltre alle persone fisiche appena elencate, anche alcune aziende hanno deciso di supportare Fratelli d’Italia attraverso generose donazioni che complessivamente ammontano a circa 81mila 800 euro. Tra le società che hanno contribuito ad elargire contributi al partito di Giorgia Meloni, figurano ‘Ingegneria Costruzioni Colombrita’, ‘Publitaly International’, ‘STS Mobili’, evidenziando così un tessuto imprenditoriale vicino alle posizioni politiche ed economiche promosse dal partito.
Queste cifre testimoniano non solo la solidità finanziaria raggiunta da Fratelli d’Italia ma anche una certa trasparenza nella gestione dei fondi ricevuti. Il dettaglio delle erogazioni liberali ricevute sottolinea l’impegno dei membri del partito nel sostenere attivamente la propria formazione politica attraverso contributi personali significativi.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…