Se ti ritrovi questa moneta in tasca sei ricco e non lo sai: è appena uscita e vale una fortuna

Una particolare moneta è stata emessa in occasione di un evento sportivo a cui assisteremo a breve: le Olimpiadi di Parigi 2024. Il suo valore è incredibile.

Conto alla rovescia iniziato per i XXXIII Giochi Olimpici che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto 2024. Grande fermento per l’evento sportivo che punterà i riflettori nel cuore dell’Europa. La cerimonia d’apertura si svolge solitamente negli stadi capaci di contenere migliaia di persone. La capitale francese romperà la tradizione poiché è prevista una parata lungo il fiume Senna. A prendervi parte saranno 10.500 partecipanti fra atleti, allenatori e staff che rappresenteranno le 206 delegazioni nazionali. 

moneta vale una fortuna
Una moneta da 2 euro che oggi vale una fortuna – Lazio5stelle.it

Saranno montati 80 maxi schermi per consentire la visione ai 600mila spettatori previsti. Si proseguirà poi all’Esplanade du Trocadéro, di fronte alla Tour Eiffel, dove sarà montata la tribuna autorità. Lì continueranno le esibizioni d’apertura. Per celebrare questa occasione, è stata emessa una moneta commemorativa da 2 euro in edizione limitata. Com’è noto, questa tipologia di oggetti rappresenta un modo speciale per onorare e ricordare eventi significativi, personaggi illustri o anniversari storici. Le monete in questione non solo hanno valore economico, ma sono soprattutto dei cimeli di valore inestimabile per tutti i collezionisti o per gli appassionati di numismatica.

Olimpiadi di Parigi 2024, coniata una moneta commemorativa da 2 euro: valore inestimabile

La moneta da 2 euro per le Olimpiadi di Parigi 2024 presenta un design unico che riflette l’importanza e lo spirito della manifestazione sportiva di prestigio. Il bordo esterno della moneta mantiene il design tradizionale delle classiche monete da 2 euro a cui siamo abituati. Vi sono incise, quindi, le dodici stelle dell’Unione Europea. Nel centro troviamo il valore nominale della moneta stessa (2 euro appunto).

moneta commemorativa olimpiadi 2024
La Moneta commemorativa da 2 euro in occasione dell Olimpiadi di Parigi 2024 – Lazio5stelle.it

L’altra faccia è più interessante. Vi è rappresentata una Marianna in corsa che sovrasta uno stadio di atletica dove si svolgeranno le gare. Sullo sfondo è presente anche la Torre Eiffel, che simboleggia la città di Parigi. In alto a sinistra vi è inciso il logo delle Olimpiadi 2024 e i classici cinque cerchi dei Giochi.

Se sperate di trovare questa moneta nel resto quando andate a fare la spesa, purtroppo dobbiamo deludervi. É solo da collezione, non avrà corso legale. La tiratura è limitata: 500mila pezzi nella versione Fior di Conio e 10mila pezzi nella versione PROVA. Se volete acquistarne un esemplare, i prezzi variano tra gli 11 e i 59 euro. Tuttavia, sono destinati ad aumentare. Infatti, ormai è impossibile trovare un’unità. I numismatici ne hanno fatto incetta. Significa che, nel giro di qualche tempo, il valore crescerà a dismisura. Tra qualche anno potrebbe essere scambiata anche per migliaia di euro.

Gestione cookie