Quadri e tappeti floreali, arriva l’infiorata: le Pro Loco d’Italia colorano via della Conciliazione a Roma.
In una cornice di festa e tradizione, Roma si prepara a vivere un evento straordinario che vedrà via della Conciliazione trasformarsi in un museo a cielo aperto. Oggi 29 giugno, in occasione della festa dei Santi Pietro e Paolo, la capitale sarà teatro dell’Infiorata, un evento che rievoca una pratica artistica e religiosa profondamente radicata nella cultura italiana.
L’Infiorata di Roma è un appuntamento che affonda le sue radici nel lontano 1625. Dopo anni di oblio, questa magnifica espressione d’arte è stata recuperata grazie agli sforzi della Pro Loco Roma Capitale e dell’Unpli-Unione Pro Loco d’Italia. La collaborazione tra queste due realtà ha permesso di estendere l’iniziativa a livello nazionale, coinvolgendo le Pro Loco di tutto il territorio italiano nella creazione di opere floreali ispirate al tema della preghiera.
Una notte all’insegna dell’arte effimera
Il lavoro dei maestri infioratori e dei volontari ha avuto inizio nel tardo pomeriggio del 28 giugno, per proseguire per tutta la notte. Via della Conciliazione si trasformerà in una tela dove fiori, trucioli, frutta, zucchero, sale e sabbia daranno vita a veri e propri capolavori artistici. Le opere saranno inaugurate alle ore 9:00 di oggi e rimarranno esposte per l’intera giornata permettendo ai fedeli e ai turisti di ammirare questa straordinaria manifestazione culturale.
Quest’anno l’evento vedrà la partecipazione attiva delle delegazioni delle Pro Loco provenienti da diverse regioni italiane: dalla Basilicata alla Campania, dal Lazio alle Marche fino alla Puglia, Sardegna, Toscana e Veneto. Ogni gruppo realizzerà una scena ispirata al tema indicato dal Santo Padre come motivo d’ispirazione per i fedeli nell’anno precedente al Giubileo.
Il 28 giugno è stata presentata anche la Rete Nazionale delle Infiorate e delle Composizioni di Arti Effimere presso il Ministero della Cultura. Questo importante momento segnerà l’inizio di una nuova fase per la valorizzazione del patrimonio culturale immateriale italiano legato alle infiorate. Interverranno personalità importanti del mondo della cultura italiana ed europea dimostrando il forte interesse verso questa antica tradizione.
L’appuntamento con l’Infiorata romana rappresenta quindi non solo un momento alto di espressione artistica ma anche un punto d’incontro tra diverse realtà territoriali che condividono lo stesso amore per le tradizioni culturali italiane. Un evento imperdibile che colorerà via della Conciliazione con i mille colori dei fiori sotto gli occhi ammirati dei visitatori provenienti da ogni parte del mondo.