Fratoianni: ‘la Bossi-Fini è un fallimento, è ora di cambiare strada’

Sul tema migranti è intervenuto in maniera perentoria Nicola Fratoianni di AVS: “Bossi-Fini fallimento, è ora di cambiare strada”

Nicola Fratoianni, esponente dell’Alleanza Verdi Sinistra, lancia un forte messaggio al governo attuale riguardo la gestione delle politiche migratorie in Italia. Secondo Fratoianni, la Legge Bossi-Fini rappresenta un chiaro fallimento nella gestione dei flussi migratori che perdura da decenni. Il ministro Piantedosi viene accusato di ridurre a semplice slogan la richiesta di riformare o abolire tale normativa, ignorando le evidenti lacune e i fallimenti che questa ha generato nel corso degli anni.

Fratoianni: 'la Bossi-Fini è un fallimento'
Fratoianni migranti -Ansa- Notizie.com

Fratoianni porta all’attenzione pubblica una serie di sentenze della magistratura che mettono in discussione le azioni del governo in materia di immigrazione. Tra queste spicca la recente decisione del tribunale di Crotone riguardante il fermo illegittimo della nave Sos Humanity 1. Questa sentenza evidenzia come le cosiddette operazioni di recupero condotte dalla Guardia Costiera libica non rispettino i diritti umani fondamentali e la dignità delle persone coinvolte.

Fratoianni e le critiche alle operazioni in mare

Il discorso si intensifica quando Fratoianni menziona il dovere dei vari ministeri coinvolti – tra cui quelli guidati da Salvini, Piantedosi e Giorgetti – a corrispondere un risarcimento alla Ong per le azioni ingiustificate contro la nave Sos Humanity 1. Inoltre, fa riferimento alla Corte d’Appello di Roma che, pur confermando la prescrizione per due ufficiali della Marina Militare implicati nel naufragio e nel ritardato soccorso della Nave Libra nel 2013, ha sottolineato il comportamento “non idoneo” che ha fatto si che i soccorsi necessari arrivassero in ritardo.

Migranti: è ora di cambiare strada
Migranti -Ansa- Notizie.com

L’esponente di Alleanza Verdi di Sinistra poi ha concluso il suo intervento lanciando un appello direttamente al governo Meloni affinché comprenda l’importanza vitale del salvataggio dei migranti che ogni giorno provano ad attraversare il mare per cercare un nuovo inizio e di farlo oltre ogni ideologia emergenziale. Fratoianni allo stesso modo però, critica fortemente l’approccio che il governo attuale sta avendo, perchè a suo modo di vedere troppo basato su misure temporanee che emergenziali; la cosa denota di  conseguenza, una scarsa attenzione a quelle che sono le radici del problema migratorio.

In questo complesso contesto, Nicola Fratoianni solleva questioni cruciali sulla necessità urgente di ripensare completamente l’approccio dell’Italia verso i flussi migratori. La sua critica alla Legge Bossi-Fini come simbolo dei fallimenti passati invita a una riflessione profonda sulle politiche future in materia di immigrazione e asilo nell’Unione Europea.

Impostazioni privacy