Roma è la patria della pizza al taglio, con una vastissima scelta di attività pronte a soddisfare anche i più esigenti: ecco le migliori.
Se per la pizza tonda al piatto Napoli è la regina incontrastata, al primo posto per quanto riguarda la pizza al taglio c’è sicuramente Roma. Nella Capitale, tra pizza in teglia, alla pala e prodotti da forno c’è veramente da leccarsi i baffi e con una serie di varietà pronte a stupire qualsiasi cliente.
Si tratta, infatti, dello street food per eccellenza che è obbligatorio scegliere se si fa tappa nella città più importante d’Italia e che è stato decretato anche Patrimonio Culturale Immateriale dall’Unesco nel 2017. Roma offre davvero tante possibilità d’acquisto di ottima pizza al taglio, ma spesso sono davvero tante le attività che hanno aperto bottega sul territorio e, quindi, è difficile scegliere tra prodotti più turistici e altri più autentici.
Per questo, può capitare di fermarsi in posti che, in realtà, non sono all’attesa delle aspettative, ma si tratta essenzialmente di realtà commerciali, che sfruttano la presenza di alti tassi di turismo o di gran parte di popolazione sul territorio. Ecco, quindi, una lista con cui possiamo fare chiarezza su quali siano gli indirizzi migliori e dove fare tappe sia per chi è in viaggio, sia per chi abita in città.
Iniziamo dal re incontrastato di questo tipo di prodotto. Stiamo parlando di Gabriele Bonci, che ha avuto grande successo negli ultimi anni grazie alla sua capacità di abbinare materie prime di grande qualità a un impasto sensazionale, che fa essenzialmente da cornice a un condimento stratosferico.
Il locale si chiama Pizzarium e si trova da anni in zona Cipro, ma poi ci sono anche il Panificio e il banco al Mercato Centrale della Stazione Termini. La sua pizza gourmet è ormai un istituzione, a prezzi non proprio accessibili, ma che è arrivata a delineare un vero e proprio metodo Bonci, quindi assolutamente imperdibile.
Non si può non menzionare anche l’Antico Forno Roscioli: dalla bassa e scrocchiarella alla pizza rossa, si possono gustare tutti i prodotti della tradizione, con un occhio anche all’innovazione. La terza attività è l’Elettroforno Frontoni, un posto nato sette anni fa proseguendo l’opera di Gino Frontoni: lunga lievitazione e forno elettrico garantiscono alta qualità e un gusto super alla pizza.
Da menzionare anche Pane e Tempesta a cura di Omar Abdel Fattnhel, Lievito Pizza Pane di Francesco Arnesano e Pizza Chef di Mario Panatta e Sara Longo, quest’ultimo uno dei migliori titoli che si può trovare in città in questo momento. Chiudiamo con FornoCresci e CasaManco, ma anche con una chicca fuori Roma: Sancho a Fiumicino, una delle più rinomate negli ultimi anni grazie a un gusto difficilmente replicabile.
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…