Roma da record: oltre 50 milioni di presenze nel 2023. Onorato: “Fondamentali i grandi eventi”

L’Assessore Onorato ha presentato numeri da record per la capitale: “Con grandi eventi a Roma oltre 50 milioni presenze nel 2023

Roma si conferma una delle mete turistiche più ambite a livello globale, grazie anche alla strategia di valorizzazione dei grandi eventi promossa dall’amministrazione comunale. L’Assessore ai Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, ha recentemente sottolineato l’importanza cruciale che tali iniziative rivestono per l’economia e la cultura della città.

roma record presenze eventi
L’assessore ai grandi eventi, sport, moda Alessandro Onorato (Foto Ansa) lazio5stelle.it

Durante un incontro dedicato al ruolo dei grandi eventi come risorsa culturale ed economica per il Paese, tenutosi presso l’associazione Civita a Roma, Onorato ha evidenziato come questi abbiano contribuito in maniera determinante all’aumento delle presenze turistiche nella capitale. “I grandi eventi per Roma sono fondamentali: offrono grandissime ricadute economiche”, ha dichiarato l’assessore. Grazie a concerti di fama internazionale e importanti competizioni sportive, solo nell’ultimo anno si è registrata una cifra record di oltre 50 milioni di presenze.

Un record storico per Roma

Uno degli aspetti più rilevanti messi in evidenza da Onorato riguarda l’aumento della permanenza media dei turisti nella città eterna. Se prima i visitatori trascorrevano a Roma circa 2,3 giorni, oggi la durata media del soggiorno è salita a 4,1 giorni. Questo dato non solo testimonia un interesse crescente verso le bellezze storiche e artistiche offerte da Roma ma anche verso gli eventi culturali e sportivi che la città ospita.

record visitatori per roma
Roma capitale di eventi – lazio5stelle.it

L’impegno dell’amministrazione comunale va ben oltre la promozione del patrimonio monumentale e archeologico tradizionalmente associato alla capitale. Come sottolineato da Onorato durante l’incontro presso Civita, “oltre il turismo monumentale, archeologico, architettonico”, si stanno attirando milioni di persone interessate agli appuntamenti culturali e agli avvenimenti sportivi che arricchiscono ogni anno il calendario romano.

Il successo ottenuto nel settore turistico rappresenta un vero e proprio record storico per la città di Roma. L’aumento dei flussi turistici legati ai grandi eventi dimostra come una strategia mirata possa generare benefici significativi non solo in termini economici ma anche socialmente e occupazionalmente parlando. La visione dell’amministrazione guidata dall’Assessore Onorato sembra quindi premiare con risultati concretamente misurabili.

I dati presentati dall’Assessore del Comune di Roma delineano un quadro estremamente positivo per quanto riguarda il futuro del settore turistico nella Capitale. Con una programmazione attenta ed inclusiva che valorizza tutti gli aspetti della vita cittadina – dai monumentali allestimenti storici agli imperdibili appuntamenti culturali sportivi – Roma si conferma non solo come custode dell’eredità artistica mondiale, ma anche come vivace protagonista sulla scena internazionale degli eventi, generando ricchezza culturale sociale ed economica per tutta la nazione.

Gestione cookie