In questa località non solo un lago ma anche una natura incontaminata che promette incontri straordinari: ecco dove si trova.
In Italia ci sono delle zone naturali davvero molto interessanti da scoprire, perché riescono a regalare dell’esperienze che la vita di città non può inevitabilmente dare. Questa volta bisogna fare estrema attenzione ad una zona in cui non c’è solo un lago ma anche una natura incontaminata e straordinaria.
Vivere un’avventura in una zona in cui la natura domina consente di allontanarsi dal caos della città e recuperare le energie mentali e fisiche per poter ritornare agli impegni quotidiano. Il discorso assume ancora più valore se si decide di andare in una località in cui si possono incontrare cervi, volpi e camosci.
Questa zona dalla natura incontaminata rappresenta un autentico spettacolo ed è custode di paesaggi che restano nella memoria e nel cuore. Scopriamo insieme l’incredibile esperienza che promette il cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Molise e Lazio.
Lago della Montagna Spaccata, cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo: luogo dall’incredibile bellezza
Il Parco Nazionale D’Abruzzo, Molise e Lazio regala uno straordinario spettacolo e nasconde delle piccole gemme che conquistano fin da subito, come il Lago della Montagna Spaccata, un’oasi a 1600 metri di altitudine situata nell’omonima località alle pendici delle colline del Meta e del Greco.
Il lago artificiale nasce negli anni Cinquanta dallo sbarramento del Fiume Rio Torno per la produzione di energia elettrico e conta su una superficie di circa 46 ettari con una profondità di 68 metri. Presenta delle acque trasparenti che vanno dallo smeraldo al turchese e un paesaggio contaminato arricchito da fitti boschi dove non è insolito vedere volpi, cinghiali, cervi, orsi, camosci e il volo del falco pellegrino.
Poco distante dal confine con il Molise, la zona attorno al lago nasconde un vero tesoro perché sa unire il paesaggio delle due regioni, contraddistinto da sorgenti e aree umide dove dominano salici e pioppi. Ci si può sedere a riva e ammirare l’acqua, con l’accesso migliorato grazie ad una pedana galleggiante introdotta per il progetto di valorizzazione del bacino nel totale rispetto dell’ambiente. Il lago della Montagna Spaccato può essere raggiunto dal borgo di Alfedena, seguendo la segnaletica presente. Ci si arriva in maniera del tutto comoda dal centro a piedi oppure con l’auto da poter parcheggiare nelle vicinanze.