Covid%3A+il+Kansas+lancia+accuse+e+fa+causa+a+Pfizer+per+il+vaccino
lazio5stelleit
/2024/06/25/covid-il-kansas-lancia-accuse-e-fa-causa-a-pfizer-per-il-vaccino/amp/
Categories: News

Covid: il Kansas lancia accuse e fa causa a Pfizer per il vaccino

Gravi accuse del Kansas nei confronti di Pfizer, uno dei giganti farmaceutici coinvolti nella produzione di vaccini contro il Covid-19.

Secondo quanto riportato dal procuratore generale dello Stato, Kris Kobach, l’azienda con sede a New York sarebbe colpevole di aver ingannato l’opinione pubblica attraverso dichiarazioni ritenute fuorvianti sull’efficacia e la sicurezza del suo vaccino.

Kansas contro Pfizer -Ansa- Lazio5stelle

La causa intentata punta il dito contro le presunte assicurazioni in merito alla capacità dei vaccini di prevenire l’insorgere della malattia e la trasmissione del virus, oltre alle iniziali rassicurazioni sulla sicurezza dei sieri. Tali comportamenti avrebbero violato il Kansas Consumer Protection Act, portando lo Stato a richiedere un risarcimento danni non meglio specificato.

Gli Usa e le accuse rivolte a Pfizer

Il cuore della controversia risiede nelle accuse dettagliate mosse dallo Stato del Kansas nei confronti delle pratiche informative di Pfizer. L’accusa sostiene che l’azienda abbia messo in pericolo la salute degli abitanti dello Stato omettendo informazioni sui possibili effetti collaterali legati alla somministrazione dei suoi vaccini. Tra questi, particolare enfasi viene data ai casi di miocardite e alle complicanze per le donne in gravidanza. Inoltre, viene contestata la presunta conoscenza da parte dell’azienda dell’efficacia decrescente dei vaccini nel tempo e della loro limitata protezione contro le nuove varianti del virus.

Pfizer -Ansa- Lazio5stelle

Di fronte alle gravi imputazioni ricevute, Pfizer ha prontamente risposto difendendo l’integrità delle sue comunicazioni relative al vaccino Covid-19. L’azienda farmaceutica ha ribadito che tutte le dichiarazioni fatte sul suo prodotto sono state sempre accurate e basate su dati scientificamente validati. In una nota ufficiale diffusa dall’azienda si legge che si ritiene infondata l’accusa mossa dallo Stato del Kansas e si esprime fiducia nella base giuridica che sostiene la posizione dell’azienda.

Un ulteriore elemento controverso sollevato dalla causa intentata dallo Stato del Kansas riguarda il ruolo di Pfizer nella gestione delle informazioni circolanti sui social media riguardanti i suoi vaccini. Secondo quanto riporta il procuratore generale Kobach, ci sarebbero stati tentativi da parte dell’azienda farmaceutica di lavorare con dipendenti dei maggiori social media per censurare i contenuti critici nei confronti dei suoi prodotti vaccinali.

Le accuse del Kansas aggiungono un ulteriore livello di complessità alla vicenda legale, toccando tematiche sensibili come la libertà d’espressione e il diritto all’informazione durante una pandemia globale. Questo caso mette in evidenza le tensioni esistenti tra gli obblighi delle aziende farmaceutiche nel fornire informazioni accurate e complete sui loro prodotti e la necessità pubblica di accesso libero a tali informazioni in momenti critici come una pandemia globale.

A.R.

Recent Posts

Pensione di reversibilità al 100% a chi spetta? Le situazioni da tenere in considerazione

Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…

49 minuti ago

‘Un Posto al Sole’ spoiler dicembre: la lite degenera, corsa in ospedale

Un clamoroso risvolto nella trama di Un posto al sole emerge in uno spoiler riguardante…

4 ore ago

Trasferimento di denaro e prelievi, attenzione a questi importi: l’Agenzia delle Entrate potrebbe multarti e anche di parecchio

Quali sono le somme di bonifico e prelievo tenute sotto controllo dall'Agenzia delle Entrate? Queste…

5 ore ago

Pamela Anderson, dopo i Red carpet senza make up il grande ritorno al passato: è ancora iconica

Il grande ritorno al passato di Pamela Anderson: a 57 anni l'ex modella di Playboy…

13 ore ago

Aumenta il rischio povertà: ecco quanto dovremmo guadagnare per vivere bene in Italia

Italiani sempre più poveri o a rischio di diventarlo a causa del progressivo aumento dei…

16 ore ago

Ex Uomini e Donne stravolge la casa prima del matrimonio: oggi è un nido d’amore perfetto – Video

Un ex protagonista di "Uomini e donne" è a un passo dalle nozze, in attesa…

18 ore ago