Fvg: Rosolen, “sostegno a famiglie per centri estivi e campus”
In Friuli Venezia Giulia, l’estate si colora di opportunità per bambini e ragazzi grazie alle iniziative promosse dalla Regione per sostenere le famiglie durante la pausa scolastica. Alessia Rosolen, assessore regionale a Lavoro, istruzione, formazione e famiglia, ha presentato a Trieste un ricco programma di attività estive che comprende progetti del Terzo settore per centri e doposcuola estivi nonché i Campus estivi gratuiti di Attivascuola.
L’assessore Rosolen ha evidenziato come il programma sia nato dalla necessità di rispondere alle difficoltà legate alla sospensione delle attività didattiche nei mesi estivi. Questa situazione sta avendo un impatto significativo sulle dinamiche familiari e sui percorsi formativi dei giovani. Di fronte a tale scenario, è stato ritenuto essenziale affiancare all’intervento del Ministero dell’Istruzione l’impegno diretto della Regione Friuli Venezia Giulia.
La prima grande novità riguarda i progetti finanziati attraverso il Bando per la concessione di contributi agli enti del Terzo settore. Per l’anno corrente sono stati selezionati 19 centri estivi e 24 doposcuola, con 17 di questi ultimi che prevedono attività anche durante il periodo estivo. I progetti sono distribuiti omogeneamente su tutto il territorio regionale permettendo così una riduzione significativa o totale della compartecipazione economica delle famiglie ai servizi offerti.
Una delle iniziative più innovative introdotte quest’anno è rappresentata dai Campus Attivascuola. Questi campus sono rivolti agli alunni delle classi V delle scuole primarie, delle scuole secondarie di primo grado e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L’obiettivo principale è quello di valorizzare i talenti dei giovani attraverso attività in ambiti diversificati come le discipline Stem (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), Ict (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), lingue straniere, musica, teatro, sostenibilità ambientale, cittadinanza attiva e sicurezza.
I campus si terranno dal 22 al 26 luglio e dal 2 al 6 settembre offrendo ai partecipanti la possibilità di immergersi in esperienze formative altamente stimolanti in orario antimeridiano con un numero compreso tra le 12 e le 32 ore totali. La gratuità completa dei campus rappresenta un ulteriore punto a favore per le famiglie che potranno così garantire ai propri figli una continuità educativa ludico-didattica anche durante la pausa estiva.
Queste iniziative dimostrano l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nel supportare le famiglie nella gestione del tempo libero dei bambini durante i mesi estivi attraverso proposte educative ed inclusive che mirano alla crescita personale ed intellettuale dei giovani partecipanti.
Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…
In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…
Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…
Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…
Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…
Non tutti sanno, forse, quanto si spende in America per una semplice colazione. Vediamo, allora,…