Camomilla%2C+invece+di+berla+trasformala+in+un+toccasana+per+la+casa%3A+il+risultato+ti+sorprender%C3%A0
lazio5stelleit
/2024/06/24/camomilla-invece-di-berla-trasformala-in-un-toccasana-per-la-casa-il-risultato-ti-sorprendera/amp/
Camomilla%2C+invece+di+berla+trasformala+in+un+toccasana+per+la+casa%3A+il+risultato+ti+sorprender%C3%A0
lazio5stelleit
/2024/06/24/camomilla-invece-di-berla-trasformala-in-un-toccasana-per-la-casa-il-risultato-ti-sorprendera/amp/
Curiosità

Camomilla, invece di berla trasformala in un toccasana per la casa: il risultato ti sorprenderà

La camomilla può offrire diversi benefici, ma oltre ad essere bevuta, può diventare una grande alleata tra le mura domestiche.

Quando si parla di camomilla, è impossibile non associarla a un rilassante naturale. Non a caso, è una delle piante medicinali più conosciute e utilizzate al mondo. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae ed è celebre per i suoi fiori delicati (molto simili alle margherite) e per le sue numerose proprietà terapeutiche.

Le numerose proprietà della camomilla – laazio5stelle.it

La usavano gli antichi Egizi, i Greci e i Romani. La cosa interessante è che già in quel tempo la consideravano una pianta sacra e la utilizzavano per curare vari disturbi.

Oltre ad avere un effetto calmante, questa pianta vanta proprietà digestive, antinfiammatorie e per la pelle ha proprietà lenitive e anti-irritanti. Insomma, un vero e proprio elisir per il nostro organismo; ma per quanto riguarda la casa? La camomilla è davvero multifunzionale, ma in pochi sfruttano appieno tutte le sue incredibili funzionalità. In questo caso, a essere preso in causa non è il suo sapore, bensì la sua fragranza.

Come creare un profumatore fai da te con la camomilla

Non è un caso che le erbe aromatiche siano utilizzate in casa per le loro fragranze distintive. In effetti, se si è amanti dei profumi per l’ambiente ma si è stanchi di acquistare prodotti chimici che ogni giorno inaliamo con una certa leggerezza, beh, è il caso di provare una profumazione totalmente bio e dalle proprietà rilassanti.

La camomilla è perfetta per profumare gli ambienti domestici – lazio5stelle.it

Ebbene sì, la camomilla rilassa anche se si inala il suo profumo. Niente di meglio, dunque, che pervadere la propria casa di un’essenza alla camomilla in quei periodi dove lo stress sembra colonna portante delle nostre giornate. La ricetta in questione è un mix di freschezza e relax, ma si può usare anche la sola camomilla se si desidera una profumazione più leggera.

Ingredienti:

  • 2/3 di una piccola pentola di acqua
  • 1 limone tagliato a fette
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 rametto di foglie di citronella
  • Qualche fiore di camomilla

In primo luogo, iniziate tagliando il limone a fette sottili. Il profumo agrumato del limone è perfetto per rinfrescare l’ambiente. Poi raccogliete un paio di rametti di rosmarino. Questa erba aromatica non solo ha un profumo delizioso, ma aiuta anche a migliorare la concentrazione. Adesso aggiungete un rametto di foglie di citronella, nota per le sue proprietà rinfrescanti e il suo profumo leggermente agrumato. Infine, procuratevi qualche fiore di camomilla (va bene anche l’infuso se non avete altro).

Ponete l’acqua nella pentola e aggiungete tutti gli ingredienti. Poi accendete il fuoco a livello basso e lasciate cuocere lentamente per almeno un paio di ore. Durante la cottura, controllate il livello dell’acqua e aggiungetene se necessario per evitare che si asciughi completamente.

Man mano che la miscela cuoce, il profumo si diffonderà per tutta la casa, creando un’atmosfera piacevole. Potete trasferire la miscela in un contenitore resistente al calore e posizionarlo in un punto centrale della casa per massimizzare la diffusione del profumo. Ogni volta che passerete vicino, sarete avvolti da un aroma fresco e rilassante.

Daniela Guglielmi

Potrei dire di essermela cercata, ma la verità è che la scrittura ha trovato me. Classe '94, scrittrice per caso e oggi redattrice a tempo pieno. La mia avventura con la scrittura è iniziata per gioco, quando qualche anno fa ho mollato tutto per ritrovare me stessa. Da allora collaboro con diverse riviste e blog, trasformando un semplice passatempo in una carriera a tempo pieno. Non amo la superficialità: mi nutro di approfondimenti e cerco sempre di andare oltre l'apparenza delle cose.

Recent Posts

Era nel bosco, ma lo vede lì sdraiato a terra: ecco cosa succede…

Un cacciatore si trovava in un bosco, quando, a un certo punto, ha dovuto fare…

2 ore ago

Emilia-Romagna, mostra lo scontrino del pranzo e fa fatica a crederci

Una cliente di un ristorante emiliano, a fine pasto, ha guardato lo scontrino e non…

8 ore ago

Il meraviglioso borgo italiano con soli 5 abitanti: ecco dove si trova

In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…

15 ore ago

L’area di servizio migliore in Italia: questo autogrill sul podio

Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…

18 ore ago

Tappi di bottiglia, come riciclarli in maniera creativa

Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…

20 ore ago

Ecco il ponte sospeso più lungo del mondo: proprio questo

Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…

23 ore ago