Un cuore blu nel pieno della Ciociaria: questo complesso ipogeo nel Lazio è semplicemente spettacolare

Una lago? No, un cuore blu pulsante, pieno di vita e incredibile da vedere: si trova nel Lazio. Organizzate una vacanza subito!

Il mondo è pieno di luoghi bellissimi e spettacolari da conoscere e visitare. Basta sfogliare una rivista di viaggi o fare scroll sui social per imbattersi in articoli o video che raccontano di location da sogno che non credevamo potessero esistere veramente. Ebbene, non è solo prerogativa delle favole avere dei panorami pazzeschi: anche l’Italia si difende benissimo! 

lazio ipogeo
Un lago a forma di cuore blu? Non solo (lazio5stelle.it)

Il Lazio poi, complice la presenza della Capitale, la meravigliosa Roma, è punteggiata da resti storici mozzafiato che solo qui si possono trovare. Questa volta però non parliamo della Città Eterna, ma ci spostiamo nella Ciociaria, in provincia di Frosinone, per scoprire un luogo incredibile: un cuore blu. 

Le grotte di Falvaterra nascondono un lago a cuore blu

A leggere il termine “cuore blu”, molti appassionati di cinematografia avranno subito ricordato il gioiello della protagonista del film Titanic. Ebbene, non è proprio la stessa cosa, ma possiamo dire che in quanto a bellezza questo luogo non ha niente da invidiare alla più preziosa delle gemme. Per capire di cosa stiamo parlando dobbiamo spostarci a Falvaterra, un borgo rinascimentale meraviglioso in provincia di Frosinone, precisamente nelle sue grotte.

Grotte di Falvaterra lago a cuore
Nel borgo di Falvaterra c’è un lago a forma di cuore blu (lazio5stelle.it)

Sono delle risorgenze carsiche di acqua che arriva da un altro complesso di grotte, quelle di Pastena. Si tratta di un luogo speciale caratterizzato da molta biodiversità sia a livello di flora che di fauna e, già per questo, merita una visita. Ma non finisce qui perché uno dei fiumi sotterranei che, ad un tratto riemerge, negli anni ha creato una “buca” speciale. L’acqua emerge in un piccolo lago a forma di cuore e caratterizzato da un colore blu intenso. 

Con il passare del tempo tutta la zona, ma soprattutto il cuore blu delle Grotte di Falvaterra è diventato super pop e amatissimo dalla gente del posto e dai curiosi. Oggi è una meta turistica molto importante che richiama tantissimi visitatori per i quali sono organizzate delle visite approfondite e, in alcuni casi, anche delle visite guidate speleologiche da mozzare il fiato.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Borghi del Lazio (@borghi_del_lazio)

 

Ancora una volta l’Italia quindi ci ha stupito con una incredibile location naturale unica nel suo genere. Un lago a forma di cuore blu nascosto in una grotta. Vederlo con i proprio occhi, senza dubbio, merita il viaggio. 

Gestione cookie