Buone notizie per molti contribuenti italiani. Arriva il nuovo Bonus famiglia da 300 euro. Ma le domande scadono già il 10 luglio.
Si è parlato spesso di quanto l’eliminazione del Reddito di Cittadinanza avrebbe potuto miniare la stabilità economica di moltissime famiglie in difficoltà. Proprio per questo alcuni comuni hanno deciso di intraprendere delle misure volte ad aiutare chi ne ha maggiore bisogno.
Ci sono infatti delle buone notizie per molti cittadini che avrebbero bisogno di una mano in più per acquistare beni di prima necessità. Arriva il nuovo Bonus famiglia con importo di 300 euro al mese. Ma non tutti ne possono usufruire e le domande scadono già il 10 luglio, bisogna quindi affrettarsi. Vediamo di che cosa si tratta e come richiederlo.
Bonus famiglia da 300 euro: il comune stanzia il fondo solo per chi ha questi requisiti
Il Comune di Cento, in provincia di Ferrara, ha emanato un bando per l’erogazione del nuovo Bonus famiglia da 300 euro. Si tratta di un voucher da utilizzare per la frequenza in Centri estivi 2024 e le domande possono essere fatte esclusivamente online a partire dall’11 giugno e fino al 10 luglio 2024 alle ore 10:00. Verrà stilata una graduatoria in cui saranno mostrati gli assegnatari del contributo a copertura del costo di frequenza ai Centri estivi per bambine/i e ragazze/i da 3 a 13 anni.
Possono usufruirne i residenti del Comune di Cento, con figli a carico tra i 3 e i 13 anni e che frequentano scuole d’infanzia, primaria o secondaria di primo grado. Solo a seguito della raccolta di tutte le domande verrà pubblicata una graduatoria in cui verranno indicati i beneficiari del contributo. Attenzione: il bonus sarà erogato fino ad esaurimento budget. Per ogni famiglia e per ciascun ragazzo o bambino il contributo copre per un massimo di 100 euro per ogni settimana, in caso di costo di iscrizione uguale o superiore a 100 euro. Copre invece l’effettivo costo di iscrizione per settimana se questo è inferiore a 100 euro. Il massimo importo consentito è di 300 euro per ciascun bambino/ragazzo.
Per beneficiare del bonus, oltre alla residenza nel Comune di Cento e ad un’età tra i 3 e i 13 anni, è necessario che le famiglie siano occupati o disoccupati che però partecipino alle misure di politica attiva del lavoro. Inoltre, è necessario avere un Isee 2024 pari o inferiore a 24.000€ o attestazione Isee 2023 fino a 24.000€. Per favorire una maggiore partecipazione possibile, sono ammessi al contributo per l’abbattimento della quota d’iscrizione i bambini con disabilità certificata ai sensi della legge 104/1992 di età tra i 3 e i 17 anni. In questo caso non viene considerato l’Isee. È possibile fare domanda presso il sito del Comune di Cento e visitando l’area tematica “Scuola, Infanzia e Istruzione”.