Una regione italiana ha emesso un nuovo bando da 30mila euro se vuoi comprare casa. Questa è un’occasione unica: cosa bisogna sapere.
Negli ultimi anni l’acquisto di una casa è diventato sempre più complicato. Sono diversi i motivi, che variano da quelli economici ai sociali, fino ad arrivare a quelli demografici. Uno dei principali è l’aumento dei prezzi delle case. Questo fenomeno è influenzato da diversi elementi come la domanda elevata, gli investimenti esteri e soprattutto l’inflazione. Quest’ultima nel dettaglio ha un impatto diretto sul costo dei materiali da costruzione e sui costi di sviluppo, che si riflettono nei prezzi finali delle case.
Mentre i prezzi delle case aumentano, i salari non sono cresciuti in modo proporzionale. Questo squilibrio rende più difficile per molte persone mettere da parte il denaro necessario per un acconto o per sostenere i costi mensili del mutuo. I tassi di interesse sui mutui hanno visto variazioni significative, influenzando la capacità dei potenziali acquirenti di ottenere finanziamenti accessibili. Adesso però ad offrirvi un’occasione unica ci sta pensando proprio il bando della Regione Toscana, pronto a regalare 30mila euro.
La Regione Toscana ha lanciato un nuovo bando per incentivare il ripopolamento delle aree montane offrendo un contributo fino a 30.000 euro per l’acquisto di una casa in piccoli comuni montani con meno di 5.000 abitanti. Questo bando, denominato “Residenzialità in Montagna 2024”, mira a rivitalizzare le comunità e l’economia delle aree montane toscane. Il bando dispone di un fondo totale di 2,8 milioni di euro, finanziato dal Fondo Sviluppo Montagne Italiane.
È aperto a tutti i cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini extracomunitari con permesso di soggiorno di almeno 10 anni. Per chi vuole sfruttare il bando, la domanda deve essere presentata entro le ore 13:00 del 27 luglio. Inoltre il contributo varia da un minimo di 10.000 euro a un massimo di 30.000 euro, coprendo fino al 50% delle spese totali sostenute per l’acquisto dell’immobile e le relative pertinenze.
Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, ha sottolineato il valore delle aree montane e quanto sia importante riqualificare queste zone andando a migliorare la qualità della vita. Lo stesso concetto è stato sottolineato da Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora alle aree interne. Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente per via telematica. È necessario utilizzare l’apposita applicazione web disponibile all’indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/#/home, accessibile tramite browser internet aggiornati (preferibilmente Chrome o Firefox).
Disney+ rilancia questi personaggi Marvel dopo il loro addio a Netflix: manca sempre meno all'arrivo…
Nessuno te lo dice ma c'è un trucchetto molto semplice per smettere di lavorare già…
Buono il risotto con la zucca, se però vuoi provare una versione alternativa ancora più…
Cosa succede ai permessi ottenibili con la legge 104 se non goduti? Sono pagati o…
Caos al Grande Fratello, le rivelazioni del concorrente gli potrebbero costare caro: c’è il rischio…
Alla morte di un pensionato la sua pensione passa agli eredi diretti sotto forma di…