Elettrodomestico sempre più fondamentale, la lavastoviglie. Ma come risolvere questo problema molto comune?
Le lavastoviglie sono diventate un elettrodomestico indispensabile nelle case moderne, offrendo un notevole risparmio di tempo e fatica nella pulizia dei piatti. Si tratta di un elettrodomestico fondamentale, soprattutto nelle famiglie numerose, vista la grande quantità di piatti, bicchieri e posate che un singolo pasto può far sporcare. Oggi, esistono lavastoviglie molto efficienti, con funzioni un tempo impensabili e che consumano anche poco.
Peraltro, negli anni, proprio per rinnovare il parco energetico delle case degli italiani, i vari governi (ma anche le istituzioni locali) hanno stanziato fondi ingenti per finanziare diversi bonus e incentivi per l’acquisto di elettrodomestici con classi energetiche meno inquinanti. Nonostante il progresso, però, parliamo sempre di macchine, che possono avere dei problemi.
Tuttavia, come qualsiasi dispositivo elettronico, possono incorrere in problemi che ne compromettono il funzionamento. A volte la lavastoviglie non si avvia, altre volte, invece, notiamo che lo scarico dell’acqua è difettoso o che il ciclo di lavaggio rimane incompleto, lasciando i nostri piatti non totalmente puliti. In tutti questi casi, il consiglio è quello di contattare un tecnico per risolvere le problematiche e riavere la vostra lavastoviglie pienamente operativa. C’è, però, un problema comune che, forse, possiamo risolvere anche da soli.
Sarà capitato a tutti, almeno una volta, di aprire la lavastoviglie alla fine del ciclo di lavaggio e di trovare dei residui di detersivo. Effettuare una manutenzione regolare, inclusa la pulizia dei filtri e dei bracci di lavaggio, può prevenire molti problemi comuni. La mancata pulizia della lavastoviglie, in particolare del braccio irroratore e del filtro è probabilmente il motivo per cui il detersivo non si scioglie, lasciando così residui che rendono impossibile l’utilizzo delle stoviglie appena lavate. Cosa fare allora in questi casi?
Un consiglio che possiamo darvi a tal proposito, è quello di utilizzare solo detergenti specifici per lavastoviglie e seguire le apposite istruzioni del produttore per quanto riguarda la quantità da utilizzare ad ogni lavaggio. Inoltre, può essere utile rimuovere e pulire i bracci di lavaggio per assicurarsi che non siano ostruiti. Controllare che possano ruotare liberamente. Se, nonostante le misure preventive e le soluzioni fai-da-te, i problemi persistono, è consigliabile chiamare un tecnico specializzato. In questo caso, saremo sicuramente più certi di risolvere gli inconvenienti, senza fare danni.
Negli ultimi giorni, una decisione del Sindaco di Roma ha catturato l'attenzione di molti e…
Lazio, che novità per la famosa struttura ospedaliera: arriva un nuovo polo La sanità nel…
Sei un giovane imprenditore agricolo con un'idea brillante e sostenibile? Questo è il momento giusto…
Maurizio Battista, uno dei comici più amati d'Italia, ha appena ricevuto una notizia che lo…
Massimo Giletti è uno dei volti più noti della televisione italiana. Con una carriera che…
Avete mai pensato che il Lazio potesse nascondere angoli di paradiso di cui nessuno parla?…