Serena Bortone ha salutato i telespettatori di Rai 3: la conduttrice nell’ultima puntata di ‘Che sarà…’ non si è trattenuta.
Serena Bortone da diverse settimane è al centro dell’attenzione, e soprattutto del caos, per il caso Scurati. L’autore doveva essere ospite di una puntata del suo programma, Che Sarà…, il 25 aprile 2024, solo che poche ore prima la Rai – attraverso un comunicato – l’aveva informata della sua assenza. La conduttrice – come ha raccontato sui social – ne aveva chiesto il motivo ma non aveva ricevuto le giuste spiegazioni.
“Ho appreso ieri, con sgomento, e per puro caso che il contratto di Scurati era stato annullato. Non sono riuscita ad ottenere spiegazioni plausibili”, ha scritto sul suo canale Instagram. Ha poi però deciso di leggere in diretta il monologo che l’autore doveva portare e che ha voluto donarle. Un gesto che ha provocato la reazione della Rai che ha prontamente avviato, nei suoi confronti, un procedimento disciplinare. In merito, sono state avanzate molte ipotesi, soprattutto sul futuro del suo programma, ma non sono arrivate certezze. Nell’ultima puntata lei stessa ha voluto dire la sua, parlando apertamente ai telespettatori.
Serena Bortone, a Che sarà… arriva la sua verità: la conduttrice lo racconta in diretta
Il futuro di Serena Bortone dopo il caso Scurati è oggi in bilico. La Rai infatti non ha preso bene la sua decisione di leggere in diretta, senza consenso, il monologo dell’autore. Ha così avviato un procedimento disciplinare nei suoi confronti e che oggi vede al centro soprattutto la conferma del programma “Che sarà…“. Nell’ultima puntata ha quindi voluto salutare il pubblico e tutti coloro che l’hanno accompagnata.
“Questa è l’ultima puntata, io voglio ringraziare tutti: le autrici, gli autori, gli inviati, la regia, il meraviglioso pubblico di Rai 3, il nostro pubblico, i montatori, la grafica, il trucco, parrucco e costumi. Sono stata onorata di lavorare con voi in questa nostra grande azienda di servizio pubblico”, ha esordito in diretta. Ha infine salutato con cura coloro che l’hanno seguita e le hanno dimostrato sempre grande affetto. La Bortone non ha accennato alla presenza del programma nella prossima stagione televisiva, dato che ancora oggi non ci sono dettagli.
Ha quindi deciso di chiudere Che sarà… con compostezza e serenità, nonostante non sappia ancora le scelte che verranno dal procedimento disciplinare che la vede protagonista. Nei giorni scorsi, però, l’amministratore delegato Rai, Roberto Sergio, durante la Festa dell’Innovazione a Venezia, aveva spiegato che doveva essere licenziata – dato che ha fatto un post contro l’azienda per cui lavora – ma che non è stata punita. Dalle sue parole sembrerebbe che la Bortone resti in Rai, anche se, dalle recenti indiscrezioni, si dice che non è sicura la conferma del suo programma.