Legge+104%2C+novit%C3%A0+assoluta%3A+finalmente+ai+genitori+viene+riconosciuto+un+diritto+importantissimo
lazio5stelleit
/2024/06/17/legge-104-novita-assoluta-finalmente-ai-genitori-viene-riconosciuto-un-diritto-importantissimo/amp/
Legge+104%2C+novit%C3%A0+assoluta%3A+finalmente+ai+genitori+viene+riconosciuto+un+diritto+importantissimo
lazio5stelleit
/2024/06/17/legge-104-novita-assoluta-finalmente-ai-genitori-viene-riconosciuto-un-diritto-importantissimo/amp/
Economia

Legge 104, novità assoluta: finalmente ai genitori viene riconosciuto un diritto importantissimo

C’è una novità assoluta per la Legge 104. Dopo una lunga attesa, finalmente ai genitori verrà riconosciuto un diritto importantissimo. 

Con la Legge 104, che è stata ufficialmente introdotta nel 1992, viene riconosciuto a tutti i lavoratori con difficoltà e con disabilità confermata una lunga serie di vantaggi e benefici di cui godere. E non solo, perché anche per coloro che hanno il ruolo di assistere i disabili ci sono benefit a disposizione. Questa normativa sta venendo aggiornata nel corso degli anni, con tante modifiche di cui informarsi subito.

Legge 104, c’è un diritto in più per i genitori – lazio5stelle.it

Dopo una lunga attesa, stando a quanto emerso verrà finalmente riconosciuto ai genitori un diritto importantissimo. Se dunque anche voi avete a carico un figlio disabile, dovete informarvi subito. Perché la Legge vi riconoscerà un aiuto importante ed extra che non dovete far altro che richiedere oggi stesso. In questo modo sarete certi di non perdervi mai nulla e di poter beneficiare di tutti i diritti di cui siete compatibili.

Legge 104: la novità pensata per tutti i genitori

Per tutti i genitori che hanno a carico uno o più figli che godono dei diritti previsti dalla Legge 104, c’è un importante aiuto extra presto a disposizione di tutti. Un vero e proprio diritto a cui si può accedere semplicemente facendo domanda. Dovreste informarvi subito perché è tutto già disponibile, non dovete far altro che mandare la richiesta.

Sarà possibile scegliere l’insegnante per i propri figli – lazio5stelle.it

Con il disegno legislativo 71/2024, infatti, che è entrato in vigore ufficialmente il 1° giugno, si ha modo per i genitori di scegliere l’insegnante per i propri figli. Il tutto ai fini di agevolare la continuità didattica. Valutando l’interesse superiore dello studente, è possibile proporre al docente specializzato per il sostegno la conferma con precedenza assoluta sul posto in cui si ha prestato servizio.

Non è però automatica alla richiesta della famiglia la conferma del docente. Come si legge nella normativa, infatti, questa viene subordinata alla disponibilità dell’insegnante e ad una valutazione di tutte le opportunità da parte del dirigente scolastico. E non è finita qui perché, al fine di sopperire alla carenza di insegnanti di sostegno, si è deciso che fino al 31 dicembre 2025 ci sarà modo di conseguire la specializzazione con il superamento di percorsi di formazione attivati dall’INDIRE. Che richiedono il conseguimento di almeno 30 crediti formativi. E sarà possibile accedervi anche alle Università. Dunque una forma di sostengo extra, pensata per favorire l’educazione di tutti gli aventi diritto alla Legge 104.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Il meraviglioso borgo italiano con soli 5 abitanti: ecco dove si trova

In Italia, esiste un meraviglioso borgo con soli 5 abitanti: un luogo dove il tempo…

6 ore ago

L’area di servizio migliore in Italia: questo autogrill sul podio

Se vi capita di passare da questa area di servizio, di certo, avrete un'esperienza davvero…

9 ore ago

Tappi di bottiglia, come riciclarli in maniera creativa

Come riciclare i tappi di bottiglia in modo creativo, per realizzare delle creazioni utili e…

12 ore ago

Ecco il ponte sospeso più lungo del mondo: proprio questo

Questo è il ponte davvero più lungo e straordinario del mondo. Vediamo dove si trova…

14 ore ago

America, fa colazione e poi confessa quanto ha speso in totale: impensabile

Non tutti sanno, forse, quanto si spende in America per una semplice colazione. Vediamo, allora,…

16 ore ago

Sembra di stare in Grecia ma siamo nella nostra Italia: dove

Si potrebbe pensare di trovarsi in Grecia, invece, è un bellissimo luogo tutto italiano. Ecco…

19 ore ago